|
Alla scoperta di antichi paesaggi nei Parchi
|
|
Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere! |
|
|
|
Dal 20 al 23 novembre presso il Quartiere Fieristico di Ancona
Eco&Equo - Mostra-Mercato dei prodotti eco sostenibili ed equo solidali
Da giovedì 20 a domenica 23 novembre il quartiere fieristico di Ancona ospiterà "Eco&Equo", una Mostra-Mercato dove le tradizioni e la cultura del territorio, il commercio equo e solidale, e le nuove forme di produzione eco-sostenibile si incontrano offrendo nuove opportunità di sviluppo e conciliando allo stesso tempo le esigenze della società e il rispetto dell'ambiente.
La manifestazione espositiva "Eco&Equo" intende creare un'occasione di confronto e di promozione dei prodotti e delle iniziative italiane ed internazionali che costituiscono un mercato sviluppato soprattutto in Europa, che interessa fasce crescenti di consumatori sempre più sensibili e attenti alla salvaguardia del territorio e delle tradizioni locali, come anche al riconoscimento dei diritti delle comunità nei paesi in via di sviluppo: associazioni e cooperative di commercio equo e solidale, aziende socialmente responsabili, ONG e associazioni che si occupano di cooperazione allo sviluppo, sviluppo territoriale e turismo responsabile, associazioni ambientaliste, finanza etica, certificazione etica e ambientale, parchi, riserve naturali, aree protette, prodotti tipici dei territori.
I 12.000 metri quadrati del quartiere fieristico di Ancona, anche per la posizione centrale della città, ospiteranno così un appuntamento di interesse non soltanto nazionale, che si prevede vedrà la partecipazione di operatori del settore e di visitatori provenienti da tutte le regioni italiane.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa:
E.R.F. - Ente Regionale Fieristico - Tel. 071/58971 - Fax 071/5897213 - E-mail: info@erf.it
Altre info su Eco&Equo |
|
|
|
Il 23 novembre al Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra (Liguria)
Dal poggio dei Castiglioni a S.Stefano Magra
L'Ente Parco propone per domenica 23 novembre la facile escursione "Dal poggio dei Castiglioni a S.Stefano Magra passando per Ponzano Superiore".
Dal Santuario di N.S. delle Grazie un sentiero panoramico sulla pianura creata dal fiume Magra conduce all'antico borgo di Ponzano Superiore, costruito per controllare le vie di fondovalle. Da qui si scende per coltivi sino a Santo Stefano, che fu nel medioevo tappa importante per diversi itinerari di pellegrinaggio. Si prosegue nel pomeriggio lungo la sponda sinistra del fiume Magra per ritornare al luogo di partenza.
Il ritrovo è fissato in località La Madonnetta (SP), alle ore 9.00 e il rientro è previsto nel pomeriggio. E' possibile pranzare presso l'azienda agrituristica "I Musko" a Santo Stefano Magra. Il costo del pranzo è di 15 Euro. La prenotazione del pranzo è obbligatoria e deve essere effettuata dall'escursionista telefonando al numero 320/2754888 oppure al 0187/699420 entro giovedì 20. Sarà sua cura disdire la prenotazione in caso di rinuncia.
L'escursione guidata non presenta particolari difficoltà, tuttavia non si risponde di incidenti o danni derivanti dall'inosservanza dei consigli delle guide. Si raccomanda un abbigliamento comodo e calzature adatte. In caso di pioggia l'escursione non verrà effettuata, in caso di tempo incerto è necessario attrezzarsi adeguatamente.
La quota di partecipazione è di 5,50 Euro per gli adulti; gratis per bambini sino a 10 anni. Non comprende i pranzi presso agriturismi e ristoranti, le degustazioni di prodotti tipici, l'ingresso ai musei. I partecipanti sono comunque liberi di pranzare al sacco.
La prenotazione può essere fatta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello-Magra telefonando al numero 0187/691071.
Altre info sul Parco di Montemarcello Magra |
|
|
|
Il 23 novembre al Parco Sasso Simone Simoncello (Marche)
Nella vecchia fattoria
L'Ente Parco ci invita domenica 23 novembre alla ricerca delle vecchie tradizioni nel suo territorio.
In questa giornata andremo infatti al vecchio forno di Sant'Angelo di Carpegna per cuocere insieme pane, dolci ecc. Durante la cottura si potrà visitare una stalla sita nei pressi del Forno per assistere alla mungitura e alle attività tipiche legate alla cura degli animali.
Alla fine della giornata prevista per le ore 18.00 circa, gli intervenuti potranno degustare con il pane e i dolci cucinati, alcuni prodotti tipici.
L'attività, organizzata da La Coop. Città del Sole, con il patrocinio del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, prevede il ritrovo a Sant'Angelo di Carpegna (PU) alle ore 14.15.
Il costo varierà tra i 3 e i 5 Euro a partecipante.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro sabato 22 novembre presso: Centro Visite del Parco - Via Montefeltresca, 157 - 61020 Pietrarubbia (PU) - Tel. e Fax 0722/75350 - E-mail: centrovisite@libero.it (dal martedì alla domenica: 10.00-12.00; sabato e domenica anche: 16.00-17.30).
La Piccola Coop. Città del Sole si riserva in caso di maltempo di rimandare l'evento a data da destinarsi.
Altre info sul Parco Sasso Simone Simoncello |
|
|
|
Il 23 novembre al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna (Emilia-Romagna, Toscana)
Alle sorgenti del Tramazzo
Domenica 23 novembre l'ATI Arcobaleno-GAP, gestore dei centri visita del versante romagnolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, organizza in collaborazione con l'Associazione GET (gruppo escursionisti tredoziesi), l'escursione guidata alle sorgenti del Tramazzo.
La partenza è fissata per le ore 8.30 presso la Torre Civica di Tredozio (FC) per poi proseguire con mezzi propri per la località Scarzana, di lì a piedi per il Lago di Ponte e successivamente, alla fonte del Carpinone, del Tramazzo e delle Piane, per ritornare, seguendo il sentiero natura, fino al Lago di Ponte; presso il rifugio Casa Ponte, recentemente inaugurato, si potrà pranzare al sacco e riposarsi.
E, verso il tardo pomeriggio, ridiscendere verso Scarzana per recuperare i mezzi.
L'escursione, voluta per salutare l'anno internazionale dell'acqua, vuole essere anche un momento di riflessione su questo bene prezioso per tutti e per la sua salvaguardia, e non ultimo per godere dei colori e dei profumi che la natura ci regala in questo periodo dell'anno.
Il tempo di percorrenza è di circa 4 o 4 ore e mezza, con un dislivello di 500 metri; la difficoltà è turistica.
E' consigliabile un abbigliamento adatto alla stagione (giacca a vento, guanti, cerata, ecc.) e pedule da montagna.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visita di Tredozio - Tel. 0546/943182 - cell. 333/4926296 - E-mail: cv.tredozio@libero.it
Altre info sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi |
|
|
|
Il 23 novembre al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)
Alla scoperta di una delle più belle faggete della Liguria
L'Ente Parco dell'Aveto propone per domenica 23 novembre un'escursione di media difficoltà (dislivello: 495 m) in una foresta di faggi, la faggeta del Monte Zatta, tra natura e storia: alberi monumentali, formazioni rocciose, splendidi colori autunnali, ma anche neviere e vecchie aie carbonili a testimonianza delle antiche attività montanare.
Il punto di ritrovo è fissato presso il Passo del Bocco (Comune di Mezzanego - GE) alle ore 9.00, mentre il rientro previsto per le ore 15.00.
L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 20. In caso di maltempo verrà annullata.
L'equipaggiamento consigliato prevede scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, borraccia, pranzo al sacco.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 21 novembre telefonando a: Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) - Tel. e Fax 0185/340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it
Altre info sul Parco dell'Aveto |
|
|
|
Il 23 novembre al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)
I Fojaroi, costruzioni fiabesche
L'Ente Parco ci invita domenica 23 novembre alla facile escursione "I Fojaroi, costruzioni fiabesche" (dislivello: 350 m).
Il ritrovo è fissato presso la stazione ferroviaria di Feltre (BL) alle ore 8.30, e l'itinerario sarà il seguente: Chiesa Nuova, C.ni Bisatella, Col dei Bof, Chiesa Nuova.
L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 22 novembre, ai recapiti indicati. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, l'attività verrà annullata, avvisando gli iscritti entro il giorno precedente a quello dell'escursione.
Si consiglia sempre l'utilizzo di scarponi o pedule, vestiario comodo, caldo e possibilmente impermeabile: maglione o pile, giacca a vento, berretto e guanti; in caso di maltempo è utile avere indumenti di ricambio.
Le Guide saranno presenti all'appuntamento con qualsiasi condizione meteorologica, riservandosi, in caso di maltempo, di annullare l'escursione o di proporre attività alternative.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL) - Tel: 0439/3328 - Fax: 0439/332999 - E-Mail: ente@dolomitipark.it
Altre info sul Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi |
|
|
|
Il 22 e 23 novembre al Parco del Ticino (Lombardia)
Castagnata
Per affrontare i rigori dell'inverno l'Ente Parco del Ticino vi propone un pomeriggio di chiacchiere e allegria assaporando castagne, castagnaccio e vin brulè presso il Centro Parco "Colonia Enrichetta". Un modo per scaldarsi anima e corpo lontano dal traffico caotico delle grandi città, osservando i cambiamenti del bosco in vista dell'inverno.
Ci sarà la possibilità di pranzare alla carta presso il Centro Parco.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Parco Colonia Enrichetta - Strada Chiappana, località Enrichetta, Abbiategrasso (MI) - Tel. e Fax 02/94608518 o 339/3009326 (Simone).
Altre info sul Parco del Ticino |
|
|
|
Il 23 novembre al Parco Naturale e Area Attrezzata del Sacro Monte di Crea (Piemonte)
I Borghi Disabitati
Nell'ambito dell'iniziativa "Camminare il Monferrato", l'Ente Parco propone per domenica 23 novembre il facile itinerario n. 705 "I Borghi Disabitati", della durata di circa 2 ore.
L'itinerario ha come punto di partenza la piazza in località Valle (alle ore 10.00) da dove si raggiunge l'abitato di Piancerreto, frazione di Cerrina (AL). In questa passeggiata lo sguardo, può accarezzare la distesa di colline sulle quali i paesi si fanno ammirare, ora abbarbicati sulle sommità, ora distesi lungo le creste; castelli e chiese, ville padronali e cascine soleggiate, boschi e coltivi, ci portano fino alla pianura che si stende improvvisa e sfuma ai piedi delle montagne che incorniciano candide il bel panorama.
Proseguendo, lasciando a destra la strada privata che porta alle Case Carisio, il sentiero attraversa una vasta zona dove, dai ripidi versanti delle colline, sono stati ricavati terrazzamenti un tempo coltivati a vigna e ora colonizzati da numerosissimi cespugli di ginestre che dalla primavera all'estate offrono una colorata e profumata fioritura.
Si arriva in vista della Cascina Carpignano: il colle, su cui poggia l'ampio rudere in tufo, è molto panoramico ed invita ad una piacevole sosta sui prati che la circondano.
Riprendendo il cammino, si scende rapidamente sino ad imboccare il sentiero erboso che porta all'abitato di Costa-mezzana; poi si risalgono i ripidi tornanti contornati da ginestre che ci riconducono nei pressi della croce dell'Alpino. La salita termina all'incrocio con la strada sterrata che abbiamo percorso all'inizio della passeggiata; svoltato a destra, si torna alla cappelletta di S. Carlo ed in vista di Piancerreto.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, si consigliano scarpe con suole di gomma.
La camminata è organizzata nell'ambito della 3° Fiera del Tartufo e Cinghiale; all'arrivo si potranno visitare gli stand gastronomici della Pro Loco.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Cascina Valperone, 1 - 15020 Ponzano Monferrato (AL) - Tel: 0141/927120 - Fax: 0141/927800 - E-mail: parco.smcrea@reteunitaria.piemonte.it
Altre info sul Parco Sacro Monte di Crea |
|
|
|
Il 20 e 23 novembre al Parco di Veio (Lazio)
Dal Parco di Veio alla Riserva naturale del Treja
L'Ente Parco di Veio organizza giovedì 20 e domenica 23 novembre due visite guidate, "Dal Parco di Veio alla Riserva Naturale del Treja".
Le visite guidate, svolte da operatori competenti delle Associazioni Archeoclub d'Italia di Formello, Communità" di Isola Farnese e Circolo Legambiente Terra Etrusca saranno gratuite.
Della durata di due ore, entrambe le visite partiranno alle ore 10.00 dalla valle di Santa Lucia nel comune di Campagnano (RM). Sono visibili resti di insediamenti romani. Per i volenterosi è previsto il percorso fino alle cascate di Monte Gelato, nel parco della Valle del Treja.
Prenotazioni: online attraverso il modulo di adesione; al numero 06/9042774, al Fax 06/90154548, o al numero verde 800.727822 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 14.00).
Altre info sul Parco di Veio |