|
Educazione ambientale
|
|
Educazione ambientale e promozione istituzionale
|
|
Programma generale
L'obiettivo è promuovere il legame tra la ricchezza della natura e l'impegno da parte dell'uomo a realizzare azioni che contribuiscano alla salvaguardia della stessa grazie allo svolgimento di progetti concreti nel Parco Nazionale Nahuel Huapi.
L'educazione ambientale interessa vari settori della comunità e si pone l'obiettivo di raggiungere un punto di vista individuale e collettivo condiviso che promuova la protezione e la conservazione della natura.
Dato che facciamo parte della natura, dobbiamo proteggerla.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, l'area protetta affronta una grande varietà di temi e fa uso di molti mezzi di comunicazione.
Tutto ciò è possibile grazie alla formazione e al consolidamento di un gruppo interdisciplinare formato da professori di biologia, biologi, guardiaparco, comunicatori sociali e disegnatori grafici.
|
Programma di Educazione Ambientale
|
- Comunità educativa
L'obiettivo è coinvolgere studenti e insegnanti della regione nelle attività di protezione della natura, affrontando aspetti sociali e naturali, valorizzando concetti, valori e tradizioni.
- Incontri in classe
- Uscite guidate
- Workshop per insegnanti - vengono trasmesse agli insegnanti conoscenze e metodologie che permettono loro di riflettere con gli alunni sulla storia naturale locale e sulle conseguenze delle diverse azioni dell'uomo sulla natura
- Centro di consulenza
- Consulenza didattica a insegnanti, studenti e a chiunque fosse interessato
- Materiale bibliografico
- Archivio di immagini
- Prestito di bibliografia, video e altro materiale.
- Comunità locale - workshop per gruppi speciali
L'obiettivo è la formazione di gruppi speciali che svolgono la loro attività nell'ambito dell'area protetta, affinché acquisiscano informazioni e metodologie proprie del Parco Nazionale.
- Workshop per giovani adolescenti a rischio sociale - ci si impegna affinché i giovani possano trovare uno sbocco lavorativo, in questo caso nelle attività di potatura e abbattimento degli alberi
- Campagna di prevenzione sanitaria
- Fioritura massiccia di Chusquea culeou e sue conseguenze - Dato il fenomeno di fioritura massicia di Chusquea culeou nell'estate 2000-2001, è necessario promuovere una campagna di prevenzione che informi la popolazione delle conseguenze ecologiche che possono derivare da questo fenomeno.
- Interpretazione
L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico e trasmettere conoscenze attraverso esperienze che permettano di riflettere sulla storia naturale e la conservazione dell'ambiente che ci circonda.
- Pannelli
- Sentieri
- Centri Visita
|
|
Programma di Promozione
|
|
- Promozione
L'obiettivo è fornire ai visitatori informazioni sui vari aspetti, i servizi e i regolamenti che caratterizzano le diverse aree del Parco.
- Campagne di radiodiffusione
- Locandine
- Organizzazione di eventi
- Manifesti e almanacchi
- Pubblicazioni
- Brochures
- Libri, manuali, quaderni
- Mezzi di comunicazione locale (quotidiano locale)
|
|
|
|
Contatti: Avenida Gallardo 527 - Bariloche - Tel. 02944/436227 - E-mail: educambientalnh@apn.gov.ar (orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 15.00)
|
|
Programma di volontariato del Parco Nazionale Nahuel Huapi
|
|
Il periodo minimo di permanenza per realizzare attività di volontariato nel Parco è di 30 giorni. Il Parco accoglie volontari nell'arco di tutto l'anno.
I trasferimenti all'interno del Parco e la copertura assicurativa sono a carico dell'Intendenza.
Per ragioni finanziarie, l'Intendenza non può farsi carico di quanto necessario per le spese dei pasti.
I volontari dovranno portare attrezzatura da campeggio (tenda da campo, sacco a pelo, utensili da cucina, ecc.) e abbigliamento da lavoro comodo.
Per essere ammessi al Programma di volontariato, è necessario fornire i requisiti richiesti e restituire i moduli debitamente compilati:
- Tre foto tessera, per incartamenti e credenziali
- Fotocopia carta d'identità
- Attestazione di Opera Sociale o copertura medica
- Certificato di sana e robusta costituzione
- Fotocopia del certificato dei vaccini, inclusa l'antitetanica
- Certificato dei Precedenti
- Modulo di iscrizione
- Modulo Allegato VII firmato dal richiedente e, nel caso di richiedenti sotto i 21 anni, dal padre, dal tutor o dal responsabile.
- Autorizzazione del padre, tutor o responsabile, firmata di fronte all'autorità competente, nel caso in cui il richiedente non abbia compiuto i 21 anni.
Scarica il Regolamento del Volontariato (testo spagnolo) e il Modulo di Iscrizione (testo spagnolo).
Dopo aver ricevuto e analizzato la documentazione, verrà confermata al richiedente la sua ammissione al Programma di volontariato e sarà comunicata la data in cui si dovrà presentare presso gli Uffici Amministrativi del Parco Nazionale.
Coordinamento del Programma di volontariato: Intendenza P.N.Nahuel Huapi - San Martín 24 - 8400 - Bariloche - Rio Negro - Tel. 02944/436227 - E-mail: voluntariosnh@apn.gov.ar
|