Le Aree Protette in Austria
I Parchi Naturali Regionali
I parchi naturali regionali includono al loro interno una straordinaria varietà di paesaggi, incontaminati e caratterizzati da notevoli spunti, sia su un piano culturale sia per quanto riguarda la fruizione del territorio e la comprensione della natura.
Al momento in Austria ci sono 37 Parchi naturali regionali, che in totale coprono una superficie di circa 305.000 ettari, distribuiti nella parte orientale del paese e nelle regioni Bassa Austria, Stiria e Burgenland. Il numero di territori che si candidano a diventare "parco naturale regionale" cresce costantemente - infatti attualmente vi sono alcuni parchi in via d´istituzione.
I Parchi Nazionali
I parchi nazionali occupano un posto di rilievo nella politica ambientale austriaca. Il significato e le attività di questi parchi non si fermano ad un livello nazionale, ma sono riconosciuti a livello internazionale: finora solo sei tra le regioni più belle da un punto di vista paesaggistico e più ricche da un punto di vista ecologico sono state trasformate in parchi nazionali.
Le riserve della Biosfera dell'Unesco in Austria
- Gossenköllesee (1977) Tirolo
- Gurgler Kamm (1977) Tirolo
- Lobau (1977) Vienna
- Neusiedler See (1977) Burgenland
- Grosses Walsertal (2000) Voralberg
Fonti: Österreichische Naturparke, UNESCO-Biosphärenreservate in Österreich, Nationalparks in Österreich
|