Aree protette in Nuovo Galles del Sud, Australia
Nel Nuovo Galles del Sud ci sono 877 parchi nazionali e riserve. Queste aree proteggono paesaggi che vanno dalla foresta pluviale ai terreni aspri, alle meraviglie marine e ai deserti dell'entroterra.
Il visitatore troverà sistemazione in strutture lussuose o tranquille radure, e potrà scegliere tra una vasta offerta di sentieri che si adattano a tutti i livelli di esperienza.
Parchi Nazionali
Si tratta di aree relativamente ampie, protette per via dei loro paesaggi incontaminati e le loro flora e fauna endemiche. Sono preservate a scopo educativo e ricreativo e sono dotate in genere di strutture per i visitatori.
Riserve Naturali
Si tratta di aree di grande interesse scientifico, istituite al fine di conservare le comunità faunistiche e floristiche endemiche. Solo alcune dispongono di strutture per i visitatori.
Aree Protette Statali
Si tratta di parchi che spesso comprendono ambienti di notevole importanza naturalistica, conservati a scopi ricreativi.
Parchi Regionali
Spesso situati nelle vicinanze di centri urbani, questi parchi offrono spazi aperti e opportunità culturali e ricreative a coloro che abitano in città. L'ambiente di questi parchi è stato notevolmente alterato sin dai tempi della colonizzazione.
Aree Aborigene
Si tratta di luoghi dotati di un significato particolare per il popolo aborigeno, o che comprendono testimonianze della cultura aborigena. Vengono gestite secondo i valori culturali degli Aborigeni a cui appartengono.
Siti Storici
Si tratta di siti di importanza culturale nazionale. Comprendono edifici, oggetti, monumenti e paesaggi. Sono di norma aperti al pubblico.
Riserve Naturali Carsiche
Importanti caverne che offrono esperienze uniche grazie alla loro spettacolare bellezza e meravigliosi dintorni. Includono le grotte di Jenolan, Wombeyan, Abercrombie e Borenore.
Parchi Marini
Si tratta di aree marine uniche ed eccezionali, protette al fine di conservare la flora e la fauna marine. Sono divise in zone in cui vengono permesse attività ricreative e commerciali nei limiti della sostenibilità.
Sono gestiti dall'Autorità per i Parchi Marini.
Riserve Acquatiche
Le Riserve Acquatiche sono state create per proteggere la biodiversità e fornire esempi rappresentativi delle meraviglie delle varie forme di vita e dei vari habitat marini.
Sono gestite dall'Autorità per i Parchi Marini.
I Parchi Nazionali delle Alpi Australiane
Gli ambienti alpini e subalpini australiani si estendono da Canberra attraverso la catena montuosa di Brindabella fino alle Snowy Mountains nel Nuovo Galles del Sud e lungo la Great Divide attraverso la parte orientale nello stato Victoria. Si tratta di ambienti unici nei loro caratteri naturalistici. I Parchi Nazionali delle Alpi Australiane sono:
- Tidbinbilla Nature Reserve
- Brindabella National Park
- Bimberi Nature Reserve
- Namadgi National Park
- Scabby Range Nature Reserve
- Kosciuszko National Park
- Alpine National Park
- Mount Buffalo National Park
- Snowy River National Park
- Avon Wilderness
- Baw Baw National Park
Patrimonio dell'Umanità
- Gondwana Rainforests of Australia (www)
- Greater Blue Mountains (www)
- Lord Howe Island Groupexternal (www)
- Willandra Lakes Regionexternal (www)
- Australian Convict Sites (www)
Zone umide Ramsar
Le zone umide Ramsar comprendono siti di importanza internazionale. Sono elencati nella Convenzione di Ramsar, che ricopre un ruolo fondamentale per quanto riguarda la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse.
I siti Ramsar nel Nuovo Galles del Sud
- Blue Lake (www)
- Fivebough and Tuckerbil wetlands (www)
- Gwydir wetlands (www)
- Hunter Estuary wetlands (www)
- Lake Pinaroo (www)
- Little Llangothlin Lagoon (www)
- Macquarie Marshes (www)
- Myall Lakes (www)
- Narran Lake (www)
- NSW Central Murray state forests (www)
- Paroo River Wetlands (www)
- Towra Point (www)
Fonti: NSW Government - Office of Environment & Heritage - NSW National Parks & Wildlife Service - The Australian Alps National Parks - NSW Marine Parks Authority
|