Aree protette in Australia Meridionale Le risorse naturali sono vitali per la sopravvivenza dell'uomo. Includono il suolo, l'acqua, le emergenze geologiche e paesaggistiche, la vegetazione e gli animali indigeni, altri organismi ed ecosistemi autoctoni. Ma gli ecosistemi a cui ci affidiamo ogni giorno non sono infiniti. Anche se l'Australia Meridionale è ricca di risorse naturali, la nostra dipendenza economica e ambientale da loro è crescente, e per questo è necessario che le risorse vengano gestite in modo sostenibile.
Il Ministero dell'Ambiente e delle Risorse Naturali, in collaborazione con il Natural Resources Management (NRM) Council e gli otto Natural Resources Management Boards, è responsabile della gestione delle risorse naturali nell'Australia Meridionale. Lavorando insieme con gli agricoltori, gli allevatori, l'industria, le comunità, le organizzazioni ambientali e i governi locali, il Ministero agisce con un approccio integrato per proteggere e rafforzare le risorse naturali dello Stato.
Tipi di Parchi
In Australia Meridionale ci sono otto tipi di parchi:
Parchi Nazionali
Aree di importanza nazionale per la presenza di emergenze faunistiche e naturali oppure per il patrimonio aborigeno o europeo.
Aree di Conservazione
Aree riservate alla conservare della fauna o delle emergenze naturali o storiche di un territorio.
Riserve Venatorie
Aree riservate alla protezione della fauna e alla gestione della selvaggina per la caccia stagionale.
Parchi Ricreativi
Aree gestite con fini ricreativi in un contesto naturale.
Riserve Regionali
Aree istituite con lo scopo di conservare la fauna o le emergenze naturali o storiche permettendo allo stesso tempo l'uso responsabile delle risorse naturali del territorio.
Aree di Protezione della Wilderness
Aree riservate alla protezione di zone naturali e isolate, secondo quanto stabilito dal Wilderness Protection Act 1992.
Riserve per la Conservazione
Aree riservate alla conservazione di emergenze naturali e culturali, secondo quanto stabilito dal Crown Land Management Act 2009.
Parchi Marini
Aree riservate alla protezione della diversità biologica degli ambienti costieri, degli estuari, e degli ambienti marini dello stato permettendo allo stesso tempo l'uso ecologicamente sostenibile delle risorse naturali del territorio.
Fonti: Australian Government - Department of Sustainability, Environment, Water, Population and Communities - Government of South Australia - Department of the Environment and Natural Resources
|