Le Aree Protette nello Stato Victoria, Australia
Parks Victoria gestisce oltre 4 milioni di ettari di terreni pubblici. Alcune di queste aree sono riservate alla protezione di piante e animali, mentre altre sono destinate ad attività ricreative.
Parchi Nazionali
Zone di importanza nazionale per la presenza di straordinari ambienti ed emergenze naturali, paesaggi e diversi tipi di territorio. Proteggono emergenze naturali e culturali e di solito offrono servizi ai visitatori. Queste aree protette comprendono aree limitate dedicate alle attività ricreative o allo sviluppo. Nello Stato Victoria, i Parchi Nazionali sono gestiti in base alla legge National Parks Act del 1975. I primi Parchi Nazionali a essere istituiti nello Stato Victoria sono stati Wilsons Promontory e Mount Buffalo. Entrambi furono istituiti nel 1898.
Parchi Statali Sono gestiti con gli stessi obiettivi e le stesse regole dei Parchi Nazionali. Generalmente, coprono aree più limitate rispetto ai Parchi Nazionali e includono ambienti ed emergenze naturali, paesaggi e uno o più tipi di territorio che rappresentano i principali tipi di territorio presenti in Australia.
Parchi Wilderness Zone adibite alla conservazione della natura e ad attività ricreative responsabili. I Parchi Wilderness sono generalmente grandi aree con paesaggi, piante autoctone e popolazioni di animali relativamente intatte che non hanno subito l'influenza degli insediamenti europei in Australia.
Parchi Regionali Territori che includono vegetazione autoctona e non autoctona, facilmente accessibili dai centri urbani o dai principali itinerari turistici. Offrono varie opportunità ricreative.
Parchi Nazionali Marini, Oasi Marine e Parchi Costieri Ambienti marini e costieri protetti per la salvaguardia di habitat marini, importanti piante e animali, nonché per la conservazione di significative emergenze naturali, culturali ed estetiche.
Parchi Metropolitani Adibiti ad attività ricreative e alla conservazione della natura dove opportuno.
I Parchi Nazionali delle Alpi Australiane
Gli ambienti alpini e subalpini australiani si estendono da Canberra attraverso la catena montuosa di Brindabella fino alle Snowy Mountains nel Nuovo Galles del Sud e lungo la Great Divide attraverso la parte orientale nello stato Victoria. Si tratta di ambienti unici nei loro caratteri naturalistici. I Parchi Nazionali delle Alpi Australiane sono:
- Tidbinbilla Nature Reserve
- Brindabella National Park
- Bimberi Nature Reserve
- Namadgi National Park
- Scabby Range Nature Reserve
- Kosciuszko National Park
- Alpine National Park
- Mount Buffalo National Park
- Snowy River National Park
- Avon Wilderness
- Baw Baw National Park
Fonti: Australian Government - Department of Sustainability, Environment, Water, Population and Communities - Parks Victoria - The Australian Alps National Parks
|