Parco Urbain Bangr-Weoogo



Centri Visita


L'erbario informatizzato



Con la finalità della creazione di un erbario informatizzato presso il Centro Visite del Parc Urbain Bãngr-weoogo, nel corso della prima missione tecnica sono state raccolte e catalogate 500 immagini delle specie erbacee ed arboree più interessanti dal punto di vista sia scientifico che economico: molte specie ancora poco conosciute possono diventare fonte per produzioni alimentari, tecnologiche e soprattutto per l’estrazione di principi attivi per prodotti farmaceutici e cosmetici.
L’attività sperimentale e del tutto originale è stata svolta realizzando in Italia la strumentazione hardware e software necessaria che è stata poi inviata a Ouagadougou e collocata nelle strutture del parco, sul posto sono poi stati formati i tecnici locali, ora in grado di proseguire autonomamente il lavoro di acquisizione delle immagini.
Tra gli sviluppi del progetto vi è la realizzazione di supporti multimediali per la divulgazione e l’approfondimento della conoscenza delle singole specie.
Parallellamente a ciò è stato creato un erbario fisico tradizionale delle stesse specie vegetali scansite con il fine di avere maggior precisione nella determinazione e per scambi con altri parchi, musei o enti diversi. In tale ambito si è lasciato materiale tecnico e scientifico utile per l’allestimento e la preparazione di campioni botanici e si è istruito per l’utilizzo il personale del parco.
L’avvio di attività di ricerca scientifica nel Parc Urbain Bãngr-weoogo costituisce di per sé uno strumento utile ad accrescere la conoscenza delle risorse ambientali locali. In particolare lavorare per un’indagine sulle specie botaniche attraverso le nuove tecnologie disponibili significa contribuire al miglioramento della sicurezza alimentare e alla conservazione della biodiversità ambientale.

Mostra sul Sahel

Mostra sul Sahel Presso il Centro Visite del Parco Naturale della Collina di Superga è stata realizzata una mostra sui temi concernenti la protezione delle risorse naturali e culturali del Sahel. La mostra, composta da 11 pannelli di grandi dimensioni affronta i principali temi della tutela dell’ambiente e della lotta alla povertà. La mostra è stata poi anche allestita presso il Parco Valle Pesio ed altri Enti e scuole della Provincia di Cuneo.

Raccolta di fondi

Dalla collaborazione tra i due parchi ha preso vita una vendita di batik, prodotti artigianalmente a Ouagadougou e rivenduti presso il Centro Visite del Parco Naturale della Collina di Superga, con il fine di raccogliere fondi per una scuola elementare di Ouaga: un esempio di cosa possa originarsi dai contatti nati in questo progetto!