Le aree protette in Bulgaria
I Parchi Nazionali bulgari vengono gestiti secondo quanto stabilito dalla Legge sulle Aree Protette del 1998. Secondo questa Legge, gli obiettivi principali dei Parchi Nazionali sono:
- la conservazione della biodiversità e la protezione di flora e fauna;
- l'organizzazione di attività didattiche e scientifiche;
- la promozione di attività ricreative; e
- il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nel pieno rispetto dell'ambiente.
In Bulgaria ci sono tre Parchi Nazionali Pirin, Rila e Balcani Centrali - che coprono una superficie complessiva di 193.049 ettari e rappresentano più di un terzo delle aree protette esistenti in Bulgaria. I Parchi Nazionali appartengono allo Stato, sono proprietà pubblica. Sono gestiti da Direzioni sottoposte al Ministero dell'Ambiente e delle Acque. L'Agenzia Direttiva per l'Ambiente ha il compito di fornire alle Direzioni dei Parchi Nazionali consulenze metodiche relative al monitoraggio ambientale e alla qualità dell'ambiente.
Le Categorie di Aree Protette
I Parchi rappresentano un rifugio per molte piante rare e animali di importanza nazionale e globale. Nei Parchi Nazionali bulgari, esemplari unici di habitat naturali ed elementi di ecosistemi vengono conservati all'interno di riserve. Il Parco Nazionale dei Balcani Centrali comprende nove Riserve - Boatin, Tsarichina, Kozya Stena, Steneto, Severen Djendem, Peeshti Skali, Sokolna, Djendema e Stara Reka. Il Parco Nazionale di Pirin ne comprende due, Yulen e Bayuvi dupki-Jinjerica. Il Parco Nazionale di Rila comprende quattro Riserve: Parangalitsa, Central Rila Reserve, Ibar e Skakavitsa.Il sistema nazionale di aree protette comprende sei categorie:
- Parchi Nazionali (3)
- Parchi Naturali (10)
- Riserve (55)
- Riserve Pubbliche (35)
- Punti di interesse Naturali (457)
- Località Protette (175).
Fonti: Bulgarian National Parks official website, Protected Areas Fund, Parks in Bulgaria |