Le aree protette alle Bahamas
Il Bahamas National Trust è stato istituito con una Legge del Parlamento nel 1959. Si tratta della sola organizzazione ufficiale nelle Bahamas responsabile della conservazione di luoghi di interesse storico e naturale. Il Sistema di Parchi Nazionali delle Bahamas
Il Sistema di Parchi Nazionali delle Bahamas è al centro dell'attenzione del mandato del Bahamas National Trust. I parchi di questa zona racchiudono caratteristiche uniche, habitat di grande importanza e specie in via di estinzione. I Parchi delle Bahamas sono scrigni di biodiversità e aree di puro valore estetico. Ad esempio, il sistema protegge la più grande colonia di fenicotteri al mondo, uno dei maggiori sistemi di grotte sottomarine, un sito di estrema importanza dedicato alla ricerca sulla tartaruga marina e uno dei più importanti vivai marini dei Caraibi.
La comunità globale riconosce l'istituzione e la gestione di parchi nazionali e aree protette come "la punta dell'iceberg" degli sforzi di una nazione per la protezione della biodiversità. Nel 2002, il Sistema dei Parchi Nazionali delle Bahamas ha raddoppiato le sue dimensioni, un risultato senza precedenti nella storia delle aree protette. Sono stati creati dieci nuovi Parchi Nazionali e ora il sistema di aree protette copre una superficie di oltre 1 milione di acri.
Fonti: The Bahamas National Trust
|