Le aree protette in Belize
Il Belize è orgoglioso di presentare il suo patrimonio naturale. Nonostante sia un paese di piccole dimensioni, ospita infatti la più grande barriera corallina dell'emisfero occidentale - il pezzo forte di un'area marina ricca di specie ed ecosistemi e una grande attrazione per turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Allo stesso tempo, gli ecosistemi terrestri del Belize sono caratterizzati da una ricchezza paesaggistica e faunistica senza uguali, una meta straordinaria sia per i residenti che i visitatori. I tesori archeologici del Belize sono generosamente diffusi su tutto il territorio e includono alcuni siti di importanza internazionale per la loro bellezza ma anche per le informazioni che contengono sul passato del genere umano.
Il Ministero dell'Ambiente (DOE)
Il Ministero dell'Ambiente, nell'ambito del Ministero per le Foreste, la Pesca e lo Sviluppo Sostenibile, è responsabile della promozione di una gestione sostenibile delle risorse naturali del Belize, della conservazione, salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente e del controllo dell'inquinamento per garantire una qualità di vita migliore alle generazioni presenti e future.
PACT (Protected Areas Conservation Trust)
Dopo molti anni di consultazione e incontri tra varie organizzazioni non governative, agenzie governative, il settore privato e le organizzazioni internazionali per la conservazione, il PACT è stato ufficialmente istituito nel gennaio 1996 con l'approvazione del Protected Areas Conservation Trust Act, n. 15 del 1995.
Il PACT è stato istituito nel 1996 per soddisfare la necessità di creare un ente di coordinamento nazionale per promuovere la conservazione, la salvaguardia, la valorizzazione e la gestione delle risorse naturali e culturali del Belize.
Fonti: The Department of the Environment (DOE), PACT - Protected Areas Conservation Trust
|