Vai alla home di Parks.it
Parchi, Riserve ed altre Aree Protette in

Germania

Mappa interattiva
Banner nazionali per parlare direttamente agli appassionati dei parchi italiani

Le aree protette in Germania


In Germania, le varie categorie di area protetta sono elencate nella Legge federale per la protezione della natura (BNatSchG). Le categorie più importanti sono: Area naturale protetta, Parco nazionale, Riserva della biosfera, Area di protezione del paesaggio e Parco naturale, nonché le aree protette della rete Natura 2000. Nel complesso, le aree protette coprono circa un terzo del territorio tedesco.

Aree protette diverse possono sovrapporsi o, in rari casi, addirittura avere superfici coincidenti. In ragione della loro superficie, i Parchi nazionali, le Riserve della biosfera e i Parchi naturali vengono globalmente indicati come "grandi aree protette".

I Parchi nazionali sono vasti territori di importanza nazionale che si trovano in - o possono evolvere verso - una condizione di scarso o nullo impatto umano su gran parte della propria superficie: la natura deve avere la possibilità di seguire il proprio corso libera da interventi o sfruttamento umani. I Parchi nazionali servono anche gli scopi dell'osservazione scientifica e del contatto con la natura da parte del pubblico, se ciò non confligge con gli obiettivi di protezione. Al momento in Germania esistono 14 Parchi nazionali, con una superficie complessiva di 1.029.496 ettari.

Le Riserve della biosfera sono istituite per proteggere paesaggi naturali e culturali di vasta scala. Il loro scopo principale è di preservare, sviluppare o ripristinare paesaggi cui diversi usi tradizionali hanno dato forma, e di proteggere la diversità di specie e di habitat che si sono evoluti nel corso della storia. Queste aree fungono anche da modelli per lo sviluppo e il test di metodologie sostenibili in tutti i settori dell'economia. In Germania ci sono attualmente 16 riserve della biosfera (per una superficie complessiva di 1.846.904 ettari), 15 delle quali sono state riconosciute dall'UNESCO in base alle linee guida del Programma "Uomo e Biosfera".

I Parchi naturali sono vasti paesaggi culturali in cui la protezione e la conservazione della diversità di habitat e specie sono strettamente legate alla funzione ricreativa. Promuovono un turismo e un uso della terra sostenibile. La Germania conta attualmente 104 parchi naturali che, con una superficie complessiva di oltre 9,5 milioni di ettari, coprono circa il 27% del territorio tedesco.

Nel novembre 2005, EUROPARC Germania ha lanciato il marchio "Nationale Naturlandschaften" (Paesaggi naturali nazionali) per favorire la cooperazione tra grandi aree protette e rafforzare la loro importanza.

Le aree naturali protette sono istituite per tutelare, sviluppare o ripristinare gli habitat e la loro fauna e flora selvatiche. Vi è proibita qualsiasi attività che possa causare la distruzione o l'alterazione dell'ambiente, e qualsiasi utilizzo della zona deve essere compatibile con le finalità di protezione. Al 12.2009 esistevano in Germania 8481 aree naturali protette, per complessivi 1.301.420 ettari (3,6 % del territorio nazionale). Le aree di protezione del paesaggio tutelano invece il funzionamento dell'ecosistema e la sua efficienza. Si tratta di solito di territori più vasti di quelli delle aree naturali protette, e in cui è importante anche l'aspetto ricreativo. Al 12.2009 il numero di queste aree era di 7.409 (12,2 milioni di ettari, 28,5 % della superficie nazionale).

Esistono poi monumenti naturali e caratteristiche paesaggistiche protette: si tratta di punti specifici o aree molto piccole, che proteggono singole creazioni naturali o tratti di paesaggio particolarmente significativi.

Le categorie della Legge federale per la protezione della natura formano inoltre la base per la protezione delle aree facenti parte della rete Natura 2000.

Fonti: Ufficio Federale per la Protezione della Natura, EUROPARC Germania, Nationale Naturlandschaften

© 2024 - Parks.it