Il 14% circa del territorio danese è tutelato in qualche forma, e circa un terzo delle aree protette appartiene alle categorie IUCN I o II. La Danimarca ha una lunga tradizione di protezione della natura: la prima legge in materia è infatti entrata in vigore nel 1917, ed é stata poi modificata varie volte.
In base a questa legge, un'area protetta può essere creata con diverse finalità, quali la conservazione della natura, degli habitat e degli animali selvatici, nonché delle sue virtù estetiche, storiche, scientifiche ed educative. Le aree protette create sulla base della Legge per la protezione della natura coprono circa l'8,5% del territorio danese; attraverso la Legge sulla caccia e la gestione della fauna selvatica sono state invece create più di 100 riserve naturali, per una superficie complessiva di 330.000 ettari. Lo scopo di queste aree, che sono soprattutto marine, è la tutela di zone per la riproduzione, il riposo e il nutrimento della fauna selvatica, specialmente degli uccelli. La maggior parte delle foreste danesi é inoltre protetta dalla Legge nazionale sulle foreste. Infine, i siti Natura 2000 (che si sovrappongono parzialmente con altre aree protette) rappresentano più dell'8% della superficie terrestre danese e più del 12% di quella marina.
I Parchi nazionali sono invece un fenomeno recente in Danimarca. La Legge 131 sui Parchi Nazionali è entrata in vigore nel 2006 e il primo parco nazionale, situato a Thy, è stato istituito nel 2008. I parchi nazionali sono attualmente tre, e ulteriori saranno istituiti nei prossimi anni. Prima dell'effettiva creazione è stato realizzato un lungo processo democratico, poiché l'istituzione di un parco nazionale dev'essere basata su di un ampio supporto a livello locale. Ogni parco nazionale è gestito in modo decentralizzato: il consiglio direttivo è nominato dal Ministero dell'Ambiente, ma i suoi membri devono avere, per quanto possibile, una stretta relazione con il territorio del parco.
I parchi nazionali danesi non sono musei: la gente vive, lavora e soggiorna nel loro territorio, parte del quale può essere costituito da proprietà privata. In un parco nazionale sono rappresentati alcuni dei paesaggi e delle caratteristiche naturali più peculiari della Danimarca, a cui viene attribuita importanza non solo dai danesi ma anche a livello internazionale. L'obiettivo è quello di avere parchi che rappresentino tutti i principali tipi di natura esistenti in Danimarca: saranno quindi incluse le foreste e la campagna coltivata, insieme a pascoli, piccoli paesi e comunità urbane.
L'ente centrale incaricato della protezione della natura in Danimarca è l'Agenzia per la natura (Naturstyrelsen), che è una divisione del Ministero dell'Ambiente.
Fonte: Danish Nature Agency, Convention on Biological Diversity