Le aree protette nella Repubblica Dominicana
I Parchi Nazionali
I Parchi Nazionali sono le aree protette più conosciute del Paese. La Legge sull'Ambiente e le Risorse Naturali 64-2000 definisce i Parchi Nazionali come aree naturali volte al mantenimento dell'integrità ecologica di uno o più ecosistemi di grande rilevanza o bellezza paesaggistica. I Parchi Nazionali possono essere costituiti da boschi, ma possono anche essere parchi marini, o ancora aree senza alcuna copertura boschiva.
La Legge non permette attività di sfruttamento o occupazioni intensive che alterino l'ecosistema dei parchi. Nonostante ciò, prevede che in queste aree naturali si possano creare le basi per lo sviluppo di attività scientifiche, ricreative e turistiche.
La Secretaría de Estado de Medio Ambiente y Recursos Naturales applica il Programma di Valorizzazione delle Aree Naturali con l'obiettivo di promuovere il ruolo importante svolto da queste aree protette nella vita di ogni cittadino, sia dal punto di vista sociale che economico.
Parchi Nazionali Marini
I Parchi Nazionali Marini sono aree della costa dominicana caratterizzate da ecosistemi di grande rilevanza ecologica e bellezza paesaggistica. Si tratta di grandi banchi di coralli, alcuni dei quali tra i meglio conservati delle Antille. Questi sistemi corallini rappresentano una fonte di vita per una gran quantità di specie marine.
Zone di Protezione Integrale
Si tratta di zone di particolare interesse per la ricerca scientifica e il monitoraggio ambientale, caratterizzate da una scarsa o addirittura nulla presenza umana che, per la loro rarità, hanno bisogno di una protezione integrale. L'obiettivo di queste aree è la conservazione di risorse e processi naturali singolari da un punto di vista ecologico.
In esse sono permesse attività di ricerca scientifica, monitoraggio ambientale, attività educative, conservazione di risorse genetiche e turismo ecologico in conformità con il piano di gestione e la zonizzazione dell'area.
Le Zone di Protezione Integrale sono di due tipi:
a) le Riserve Scientifiche
b) i Santuari di Mammiferi Marini
Oasi Faunistiche
Sono porzioni di terreno, corsi d'acqua, lagune o aree marine che rappresentano gli habitat o servono da protezione a specie animali o vegetali che per la loro importanza, rarità e singolarità devono essere protette.
Monumenti Naturali
Si tratta di aree caratterizzate da aspetti naturali specifici o da un grande valore culturale dovuto alla loro rarità o alle loro qualità estetiche. Includono caverne e grotte, aree con monumenti o rovine di valore storico.
Strade Panoramiche
Si tratta di strade pubbliche che attraversano aree con paesaggi di grande bellezza. Questi paesaggi protetti vengono istituiti per essere mantenuti come parte dell'interazione tra l'uomo e la terra, per conservare il patrimonio naturale e culturale e per offrire benefici economici derivanti da attività ecosostenibili e dall'ecoturismo.
Riserve Forestali
Si tratta di terreni coperti di boschi o terreni a vocazione forestale di proprietà statale, privata, comunale o comunitaria, con la funzione di proteggere suolo e acqua. Inoltre, in queste zone è possibile produrre legname, carbone e altri prodotti in modo sostenibile.
Fonti: Secretaría de Estado de Medio Ambiente y Recursos Naturales - República Dominicana
|