Le Aree Protette in Algeria
Grazie alla ricchissima biodiversità che la caratterizza, l'Algeria è uno dei paesi mediterranei più originali, senza rivali dal punto di vista bioclimatico, morfologico, floristico e faunistico.
Una tale diversità ecologica genera un'enorme ricchezza di paesaggi e di ambienti naturali di grande qualità, che conferisce all'Algeria un patrimonio naturale eccezionale.
La biodiversità algerina rappresenta una delle più elevate del bacino del Mediterraneo, grazie anche alla presenza di specie molto rare come il Gabbiano corso, il Picchio muratore algerino, la Foca Monaca e il Cervo berbero.
Per proteggere il proprio patrimonio nazionale, l'Algeria ha identificato una rete di aree protette che racchiudono ecosistemi unici e rappresentativi della biodiversità del paese, in base alle disposizioni della legge n°03-10 del 19 luglio 2003, relativa alla protezione dell'ambiente nell'ambito dello sviluppo sostenibile.
Fonti: Direction de la Conservation de la Biodiversité - Ministère de l'Aménagement du Territoire et de l'Environnement - ALGERIE
|