Logo Parco Nazionale del Mercantour

Parco Nazionale del Mercantour



L'Area Protetta

Mappa di Avvicinamento
  • Ente Gestore: Parc National du Mercantour
  • Sede aministrativa: 23 rue d'Italie, BP 1316, 06006 NICE Cedex 1
  • Tel: (+33) 04.93.16.78.88
  • Superficie: 68.500 ha zona centrale + 136.500 ha zona periferica
  • Altitudine: 490 m - 3.143 m
  • Istituzione: 1979

Posizione

Il Parco Nazionale del Mercantour si trova nell'estremità sud-orientale della Francia, a ridosso del Piemonte. Il massiccio del Mercantour rappresenta la propaggine più meridionale dell'arco alpino, che si tuffa direttamente nel mar Mediterraneo: i 3.143 metri d'altitudine del mont Gélas, il più alto del Mercantour, distano solo 50 km dal mare in linea d'aria! Una posizione particolare, tra mare e montagna, che conferisce al Parco caratteristiche uniche e originali.

Missione



La missione principale del Parco Nazionale del Mercantour è di proteggere la natura, i paesaggi e la diversità biologica del suo territorio. Gestendo questo patrimonio e mettendolo a disposizione del pubblico, il Parco ne favorisce la scoperta e la conoscenza, operando affinché sia trasmesso nelle migliori condizioni alle generazioni future.

Il territorio del Parco

Il territorio del Parco si estende nelle Alpi meridionali per circa 150 km di lunghezza e comprende due dipartimenti: il dipartimento delle Alpes-Maritimes, per circa i due terzi della sua superficie, e la totalità del Alpes-de-Haute-Provence. Il massiccio cristallino del Mercantour offre, nelle sue sei valli, profumi di Mediterrano, di Provenza, d'Alpi, d'Italia... Verdon, Var-Cians, Ubaye, Tinée, Vésubie e Roya-Bévéra: ogni valle presenta un carattere ben marcato.


Un territorio, due zone

Come tutti i parchi nazionali francesi, il Parco del Mercantour comprende una zona centrale (coeur) e una zona periferica (aire d'adhésion).
Il cuore del Parco comprende un'area di 68.500 ettari caratterizzata da un patrimonio naturalistico straordinario, dotata per questa ragione di una regolamentazione severa nei confronti dei visitatori che vieta inoltre la maggior parte delle attività umane nonché la presenza permanente di abitanti; alcuni piccoli centri tradizionali sono comunque popolati stagionalmente.
La zona periferica, di circa 136.500 ha, conta invece 18.000 residenti in 28 comuni, di cui 22 nel dipartimento delle Alpes-Maritimes. Il Parco contribuisce allo sviluppo economico locale, cercando costantemente di conciliare l'impatto delle attività umane con la protezione dell'ambiente.

Ulteriori informazioni: Regolamentazione (testo francese)


Una diversità naturale notevole



L'insieme cristallino del massiccio dell'Argentera-Mercantour è un punto d'incontro d'interesse geologico, climatico e paesaggistico: i suoi rilievi accidentati e i suoi paesaggi variegati ospitano ricchi raggruppamenti di vegetali e animali.
Le diverse influenze climatiche (mediterranee, liguri, alpine e provenzali) e l'esistenza di cime di notevole altezza in prossimità del mare sono all'origine della grande eterogeneità degli ambienti naturali. Il Mercantour è l'unico parco nazionale francese di montagna in cui è possibile trovare tutte le fasce di vegetazione, dalla vegetazione mediterranea al deserto di rocce.

Montagne senza frontiere

Al confine con il massiccio del Mercantour si trova il Parco Naturale delle Alpi Marittime, istituito nel 1995. Le due aree protette non sono divise da alcuna frontiera fisica, ma formano un'entità ecologica unica: per questo motivo si parla di montagne senza frontiere. Nel corso dei secoli le due aree protette sono state unite da forti legami economici e culturali tradizionali.
Il Parco Nazionale del Mercantour ha instaurato relazioni privilegiate con il Parco Naturale delle Alpi Marittime sin dal 1984, che sono poi sfociate nel gemellaggio del 1987: una collaborazione che permette di rispondere meglio alle necessità di protezione e di gestione del patrimonio naturale comune.