Le aree protette in Honduras
Dipartimento delle Aree Protette e di Flora e Fauna Selvatiche (Departamento de Areas Protegidas y de Vida Silvestre - DAVPS)
Tramite il Decreto n. 74-91 del 18 luglio 1991, le funzioni del Dipartimento di Flora e Fauna Selvatiche di RENARE sono state trasferite ad AFE-COHDEFOR, dove è stato creato il Dipartimento delle Aree Protette e di Flora e Fauna Selvatiche, che si è assunto la responsabilità di regolare e gestire le risorse relative a fauna e flora selvatiche e di proteggere e gestire le aree naturali protette. Gli obiettivi della Sezione Aree Protette sono: coordinare la normativa e la pianificazione delle aree protette, creare e mantenere una base informativa sulla situazione attuale delle aree protette, nonché dare continuità alla legalizzazione delle stesse.
Il contesto attuale
Le aree protette in Honduras sono 107, di cui solo 57 hanno base legale e quindi formano l'attuale sistema di aree protette del Paese. Le altre aree (50) sono protette dall'Accordo Presidenziale 1118-92. Al momento, le aree protette devono far fronte a pericoli senza precedenti, quali la crescita demografica, la gestione irrazionale, il consumo squilibrato e spesso eccessivo delle risorse naturali, la coltivazione del caffè, l'allevamento, le politiche di sviluppo e di proprietà della terra non sostenibili. Per questi motivi, l'Honduras sta perdendo circa 80.000 ettari di aree naturali ogni anno. La perdita di aree naturali, il loro progressivo deterioramento e il commercio illegale di specie selvatiche rappresentano le principali minacce alla biodiversità.
Le Aree Protette Prioritarie
Considerati i problemi attuali delle aree protette, le caratteristiche delle stesse, le loro dimensioni, stato di conservazione, possibilità di finanziamento, ecc. e in base alla proposta elaborata nel 1995 nell'ambito del Programma del CBM, sono state identificate 34 aree protette prioritarie verso le quali si stanno orientando le azioni prinicipali.
Le aree protette in Honduras sono divise per regioni forestali, che non sempre corrispondono alle regioni amministrative del Paese. Quindi, a lato un primo elenco di aree protette (in questi casi regione amministrativa e forestale corrispondono); seguendo il link sottostante troverete un ulteriore elenco di aree protette divise per regioni forestali che comprendono più aree amministrative.
Fonti: Administración Forestal del Estado - Corporación Hondureña de Desarrollo Forestal (AFE-COHDEFOR)
|