Le aree protette nella Repubblica d'Irlanda
In Irlanda la gestione e lo sviluppo di Parchi Nazionali e Riserve Naturali, nonché l'implementazione della legislazione nazionale e internazionale (ad es. le direttive UE), sono di competenza del National Parks & Wildlife Service (NPWS), sezione del Department of the Environment, Heritage & Local Government (DEHLG).
I principali obiettivi di gestione dei Parchi Nazionali sono:
- proteggere il patrimonio naturale attraverso la conservazione e, se necessario, la restaurazione, dei processi naturali;
- proteggere e eventualmente ripristinare altre qualità estetiche e naturali;
- garantire il pubblico accesso e incoraggiare la fruizione dei parchi compatibilmente con gli obiettivi di tutela sopra elencati;
- sviluppare relazioni armoniose tra i Parchi Nazionali e le comunità locali che li circondano, tenendo in considerazione le necessità economiche e sociali di queste ultime.
Le Riserve Naturali sono aree di notevole importanza faunistica e floristica, protette da decreti ministeriali. La maggior parte delle riserve è sotto il controllo statale, ma ne esistono anche di gestite da organizzazioni o proprietari privati.
Il NPWS si occupa anche della designazione di altri tipi di aree protette in base alla normativa europea. Tra questi, i principali sono: Natural Heritage Area (NHA), Special Area of Conservation (SAC) e Special Protection Area (SPA).
Fonti: National Parks and Wildlife Service
|