Le Aree Protette in Malawi
Tutti i parchi nazionali e le riserve faunistiche sono sotto il controllo governativo e al loro interno non sono presenti aree private.
Oltre alle aree protette elencate in questa pagina, in Malawi sono presenti 209 Riserve forestali.
Il Dipartimento dei Parchi Nazionali e della Fauna (Department of National Parks and Wildlife - DNPW), allinterno del Ministero del Turismo, è responsabile della tutela e della gestione delle risorse faunistiche. Le attività del DNPW sono concentrate prevalentemente nei parchi nazionali e nelle riserve faunistiche; il Dipartimento collabora anche con altri soggetti (comunità locali, operatori privati, ONG) nella gestione delle risorse in altri territori. A livello internazionale, il Malawi ha preso parte alla Convenzione dellUNESCO riguardante il patrimonio culturale e naturale dellumanità (World Heritage Convention), ratificata il 5 gennaio 1982, alla Convenzione di Ramsar e al Programma dellUNESCO Luomo e la biosfera (MAB).
I Parchi Transfrontalieri:
I parchi con il logo sono aree del Malawi che ricadono allinterno di parchi transfrontalieri o di aree protette transfrontaliere.
Il trattato definitivo tra Malawi e Zambia trasformerà in aree di conservazione laltopiano di Nyika, in entrambi i paesi, la riserva faunistica Vwaza Marsh e Parco nazionale Kasungu, in Malawi, le riserve forestali Lundazi, Mitenge e Mikuti, la riserva di caccia Musa-langu e il Parco nazionale Lukusuzi.
Fonti: World Database of Protected Areas, Malawi's Government - Department of Parks and Wildlife; Peace Parks Foundation
|