Le aree protette in Mozambico
La Direcção Nacional de Florestas e Fauna Bravia (Direzione Nazionale per le Foreste e la Fauna Selvatica) è uno dei cinque dipartimenti nazionali che fanno parte del Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (MADER). La funzione principale di questo organo é la definizione di politiche e strategie di utilizzo e conservazione delle foreste, della fauna, e delle acque territoriali in Mozambico.
Per questo motivo collabora con altri organi all'interno di MADER così come con altri Ministeri per definire le priorità, le politiche, le misure e i regolamenti per garantire la protezione, la conservazione e l'uso sostenibile e razionale delle risorse forestali e faunistiche del Mozambico.
Il Ministero del Turismo collabora con quello dell'Agricoltura nella gestione di alcune aree protette per meglio promuovere le potenzialità turistiche, lo sviluppo dell'ecoturismo e la concretizzazione di progetti di corridoi turistici tra la costa e l'interno.
Parchi Transfrontalieri
I Parchi con il logo sono le aree del Mozambico all'interno di Parchi Transfrontalieri o Aree di Conservazione Transfrontaliere. Il Parco Transfrontaliero è:
- Parco Transfrontaliero Great Limpopo (Mozambico, Sud Africa e Zimbabwe).
Sono stati firmati diversi protocolli tra i paesi interessati, il più importante è il Lubombo Transfrontier Trilateral Protocol sottoscritto da Mozambico, Sud Africa e Swaziland il 22 giugno 2000.
Fonti: World Database of Protected Areas, Peace Parks Foundation
|