Aree Protette nei Paesi Bassi
Ci sono venti Parchi Nazionali nei Paesi Bassi. I primi due parchi, Hoge Veluwe e Veluwezoom, sono stati fondati da privati. Altri diciotto parchi sono stati istituiti dal Ministero dell'Agricoltura, Natura e Qualità del Cibo negli ultimi venticinque anni.
I Parchi Nazionali sono aree caratterizzate da un valore eccezionale dal punto di vista naturale. Un Parco Nazionale deve avere un'area di almeno mille ettari. I Parchi Nazionali vengono considerati una singola unità a cui ci si riferisce come il sistema dei Parchi Nazionali dei Paesi Bassi. I proprietari terrieri, i gestori dei siti e gli altri attori locali sono responsabili della conservazione e dello sviluppo della qualità di queste aree naturali.
I Parchi Nazionali sono stati istituiti con quattro obiettivi principali:
- protezione e sviluppo della natura e del paesaggio;
- ricreazione all'aria aperta;
- educazione e ampliamento;
- ricerca.
I Parchi Nazionali sono caratterizzati da splendidi paesaggi che ospitano una grande ricchezza di piante e animali rari. Il sistema dei Parchi Nazionali conserva una vasta gamma di paesaggi caratteristici dei Paesi Bassi. Naturalmente, ciascun parco ospita una fauna specifica, tra cui rare specie di uccelli, cervi, tassi, castori, lontre e foche.
Fonti: National Parks in the Netherlands
|