Le aree protette a Panama
Secondo il disegno di legge con il quale si regolerebbe il Sistema Nazionale di Aree Protette del Panama, le aree che costituiscono il SINAP saranno gestite secondo le seguenti categorie:
Parco Nazionale
Area terrestre e/o acquatica poco alterata, con una superficie relativamente estesa, capace di mantenere importanti processi ecologici. Permette di mantenere l'integrità di ecosistemi e habitat rappresentativi e di importanza nazionale e regionale, così come la diversità biologica a questi associata. Può contenere paesaggi, specie animali o vegetali, elementi storici e culturali di grande interesse spirituale, scientifico, educativo o ricreativo.
Riserva Naturale
Area terrestre e/o marina caratterizzata da elementi eccezionali in ecosistemi geologici o fisiologici, disponibili principalmente per la ricerca scientifica o il monitoraggio ambientale, protetta o gestita per conservare la sua condizione naturale.
Monumento Naturale
Si tratta di un'area che contiene uno o più elementi significativi, unici, di importanza nazionale, come formazioni geologiche o specifiche qualità naturali e/o culturali, di grande singolarità o bellezza.
Oasi
Area terrestre e/o acquatica soggetta a misure di gestione attiva per garantire la conservazione o il mantenimento di ecosistemi o habitat di importanza particolare per il sostegno di comunità e popolazioni di flora e fauna, stanziali o migratorie, di interesse nazionale o internazionale per la loro endemicità, rarità, limiti, minacciate su scala nazionale o mondiale.
Riserva di Risorse Idriche
Area terrestre e acquatica (es. acqua dolce, salmastra e/o lacustre), mirata alla protezione delle risorse idriche, alla conservazione e al mantenimento della produzione idrica in qualità e quantità adeguate e dei flussi idrici, e alla conservazione di ecosistemi, habitat, e specie a questi associate.
Paesaggio Protetto
Si tratta di un'area terrestre o acquatica dove l'interazione tra uomo e natura ha dato vita a uno o più elementi significativi, unici, di importanza nazionale come formazioni geologiche o specifiche qualità storiche, ecologiche e/o culturali di grande singolarità o bellezza.
Riserva Forestale
Area boscosa destinata alla produzione, approvvigionamento e conservazione delle risorse del bosco; garantisce la capacità di rinnovamento nel tempo di quest'ultimo, attraverso una gestione e un approvvigionamento sostenibili delle risorse forestali.
Area Naturale Ricreativa
Superficie terrestre e/o acquatica di moderata estensione territoriale, con valori naturali, paesaggistici, storici e culturali, che ospita una ricca diversità biologica e offre opportunità per l'educazione, la ricerca, l'interpretazione, la ricreazione e il turismo.
Fonti: Autoridad Nacional del Ambiente, Anteproyecto de ley por el cual se regula el Sistema Nacional de Áreas Protegidas
|