Le Aree Protette in Polonia
In Polonia, il perno della politica di conservazione della natura è la costituzione di un sistema di aree protette che hanno come obiettivo la conservazione della biodiversità. Lodierno sistema delle aree protette polacche rappresenta una rete di diverse tipologie di conservazione che si completano a vicenda. Come sancito dal Nature Conservation Act, tale sistema si compone di parchi nazionali, riserve naturali, paesaggi protetti e aree di tutela del paesaggio. Inoltre, fanno parte del patrimonio naturalistico polacco anche le riserve della biosfera MAB e le zone umide dimportanza internazionale (Ramsar).
I Parchi Nazionali
In Polonia, i parchi nazionali rappresentano lo strumento fondamentale per la protezione della natura. Questo tipo di parco racchiude unarea unica per valore scientifico, naturalistico, culturale e formativo. I parchi nazionali hanno come fine la protezione dellintero patrimonio naturale e specifici tratti del paesaggio che ricadono allinterno dei loro confini; inoltre, uno degli obiettivi primari di un parco nazionale è studiare e conservare lunità dei sistemi naturali presenti nellarea, recuperando gli elementi naturali estinti o in pericolo. Il parco è aperto al pubblico, tuttavia la tutela della natura ha la precedenza su qualsiasi altra attività.
Riserve della Biosfera MAB
Le Riserve della Biosfera si compongono idealmente di un area protetta, un area amministrata adiacente e una vasta zona di cooperazione. Le riserve sono legalmente protette da ogni attività che potrebbe produrre effetti nagativi sugli elementi naturali dellarea.
Gli scopi principali delle riserve della biosfera sono:
- la conservazione di importanti risorse biologiche;
- uno sviluppo economico solido e rispettoso da un punto di vista ecologico;
- la promozione della ricerca, del monitoraggio, delleducazione e formazione legati allambiente.
Fonti: Report of the Polish Environment Minister from "Convention on Biological Diversity"; Polish National Parks; Board of Polish National Parks
|