Le Aree Protette alle Seychelles
Al momento risultano protetti circa 42,000 ettari di territorio in tutto il paese; larea protetta più estesa è latollo di Aldabra, patrimonio mondiale dellUmanità e, con i suoi 35,000 ettari, il più grande atollo corallino del mondo.
EPA
La legge Environment Protection Act, 1994 è entrata in vigore il 1 marzo 1995. Si tratta si una legge quadro che fornisce le direttive generali per la tutela ambientale e per lintroduzione di regolamenti dettagliati. Grazie alla sua flessibilità e alla sua portata, questa legge è in grado di affrontare unampia gamma di problemi emergenti, e allo stesso tempo dispone degli istrumenti per fronteggiare argomenti specifici come il contenimento dellinquinamento, la Valutazione di Impatto Ambientale, ecc.
Tra le ONG coinvolte nella gestione e tutela delle aree protette troviamo:
*Nature Seychelles
Nature Seychelles, già nota come BirdLife Seychelles, è unassociazione no profit locale; attualmente è la più grande organizzazione ambientalista indipendente del paese. Lassociazione è impegnata in una serie di attività, tra cui tutela, monitoraggio e ricerca su habitat e specie faunistiche, ecoturismo, istruzione, sensibilizzazione e pubblica difesa. Nature Seychelles gestisce la Cousin Island Special Reserve and ed è presente anche su altre isole.
*Seychelles Islands Foundation
Seychelles Islands Foundation (SIF) gestisce e tutela il sito patrimonio dellUmanità Aldabra e Vallée de Mai.
A livello internazionale, le Seychelles fanno parte del Patrimonio Mondiale dellUmanità dal 1980 con due siti iscritti nella lista (Aldabra Atoll, Vallée de Mai Nature Reserve).
Sources: Ministry of Environment; UNEP-WCMC; Seychelles Island Foundation; Nature Seychelles
|