Le Aree Protette in Slovacchia In Slovacchia ci sono 9 Parchi Nazionali, 14 Paesaggi Protetti e più di 1000 aree protette di piccole dimensioni, tra cui Siti Protetti, Riserve Naturali, Riserve Naturali Nazionali, Monumenti Naturali e Monumenti Naturali Nazionali (che insieme alle aree cuscinetto coprono circa il 23% del territorio nazionale).
La "Sˇtátna Ochrana Prírody" della Repubblica Slovacca è un'organizzazione governativa non-profit responsabile dei Parchi Nazionali e dei Paesaggi Protetti in Slovacchia.
Parchi Nazionali
Il primo Parco Nazionale ad essere istituito, nel 1948, è stato quello di Tatransky; i due più recenti invece, istituiti nel 2002, sono il Parco Nazionale Velká Fatra e il Parco Nazionale di Slovensky kras. Il Parco Nazionale Nízke Tatry è il secondo parco più esteso della Repubblica Slovacca, ed è stato istituito nel 1978. Pieninsky è il Parco meno esteso, ma ugualmente ricco di splendidi scenari naturali. Alcune zone all'interno di questi Parchi sono state definite dall'UNESCO Riserve della Biosfera: Poloniny (chiamato Riserva della Biosfera di Vychodné Karpaty), Slovensky Kras e Tatry.
Zone di Protezione Speciale e Siti di Importanza Comunitaria
Le Zone di Protezione Speciale coprono 1.236.545 ettari, il 25,2% del territorio della Repubblica Slovacca. Una lista nazionale di 38 Zone di Protezione Speciale è stata sottoposta alla valutazione del Governo della Repubblica Slovacca nel giugno 2003 e approvata con Decreto n. 636/2003 il 9 luglio 2003. Per quanto riguarda i Siti di Importanza Comunitaria, data la grande varietà di habitat (19 tipi di habitat forestali che coprono il 40% del territorio nazionale, 17 tipi di prateria che ne coprono il 15%, 7 tipi di torbiere, altri 23 tipi di habitat diversi) e di specie naturali presenti (49 specie floristiche e 99 specie faunistiche), la proposta finale è stata di 382 siti (11,7% del territorio nazionale). La lista è stata approvata dal Governo della Repubblica Slovacca con Decreto Governativo n. 239/2004 il 17 marzo 2004.
In questa pagina elenchiamo solo alcune delle categorie di aree protette del Paese. Per un elenco completo si rimanda al catalogo online (Kategórie) dell'Agenzia per l'Ambiente della Repubblica Slovacca.
Fonti: Sˇtátna Ochrana Prírody e WCPA World Commission on Protected Areas
|