Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj



L'Area Protetta

Mappa di Avvicinamento
  • Ente Gestore: Direction de parcs Nationaux du Sénégal
  • Sede: Dakar-Fann B.P. 5135
  • Tel: 2219638706/2218322309 (Issa SIDIBE)
  • Fax: (221) 832 23 11
  • E-mail: dpn@sentoo.sn
  • Superficie: 160 km2
  • Regione: Saint-Luis (Senegal)
  • Istituzione: 1971 e 1975

CAMPEMENT LE NJAGABAAR
Djoudj B.P. 5435
(221) 9638708 - (221) 6564790 - lenjagabaar@yahoo.fr


La Riserva Protetta





Il Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj, a pochi km da St.Louis - una delle più grandi città coloniali del paese - è una delle riserve ornitologiche più importanti al mondo.
Da novembre ad aprile transitano circa tre milioni di uccelli, di oltre trecento specie: fenicotteri rosa, pellicani, aironi, spatole.
Nascosto dietro una cortina di dune rosse, dolci e ondulate, si apre il delta del fiume Senegal; sedicimila ettari di laghi e di canali, guadi e banchi di sabbia, offrono riparo ad anatre, fenicotteri e cormorani. Orde di cavalieri combattenti e squadre di aironi si incrociano in questi luoghi bagnati e nutriti dalla piena del fiume.
Prima zona a sud del Sahara, il parco nazionale del Djoudj è essenziale accogliere d'inverno gli uccelli migratori europei.
Dal 1971 il parco è riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio mondiale.

Il progetto di gemellaggio



Il progetto di cooperazione dell'Ente Parchi Lago Maggiore vuole porsi in sinergia con altri analoghi, esistenti sul territorio. Nella fattispecie, per iniziativa dell'O.N.G. L.V.I.A., opera una cooperativa di donne impegnate in attività di riciclo della plastica, una vera e propria piaga dilagante nelle aree urbanizzate del Sénégal.
Il Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj, Patrimonio Mondiale dell'Umanità (UNESCO) potrebbe essere sede operativa del centro d'inanellamento che il progetto di cooperazione internazionale con l'Ente Parchi Lago Maggiore intende costituire.
Gli operatori dell'Ente Parchi in missione hanno preso contatti anche con una cooperativa di donne cui è affidata la gestione e la promozione turistica della Riserva di Popenguine.
  • Riserva naturale di Popenguine
    Nei pressi di Dakar è uno degli ambienti di zona umida che può esssere oggetto di valorizzazione nell'ambito del progetto.

  • Riserva naturale di Guembeul
    Gazzella "dama", specie oggetto di reintroduzioni mirate. Anche la gestione faunistica, assai problematica, soprattutto per motivi economici, merita attenzione nell'ambito di rapporti di cooperazione decentrata.

  • Parco nazionale del Delta del Saloum
    Zona umida di oltre 76.000 ettari. grazie al contatto occasionale avuto con un tecnico operante in quest'area protetta è nato il progetto di cooperazione dell'Ente Parchi Lago Maggiore.