Le Aree Protette in Togo
Le aree protette in Togo sono in fase di revisione, perciò tutti i dati attuali non possono che essere considerati provvisori. In passato non erano stati presi sufficientemente in considerazione gli interessi della popolazione locale, di conseguenza i dati disponibili sulle aree protette sono stati rivisti allo scopo di ridefinire i confini e gli obiettivi di gestione.
Per raggiungere questi obiettivi è necessario un aiuto esterno, sia finanziario che tecnico.
Attualmente è il Dipartimento delle Foreste, della Caccia e dellAmbiente (Direction des Forêts, des Chasses et de l'Environnement), allinterno del Ministero dellAmbiente e del Turismo (Ministère de l'Environnement et du Tourisme) ad essere responsabile della gestione dei parchi nazionali e delle riserve faunistiche.
I Parchi Nazionali
In Togo ci sono tre parchi nazionali, dieci riserve faunistiche e ottantaquattro riserve forestali.
Queste aree protette sono rappresentative degli habitat più importanti, ad eccezione della foresta equatoriale di pianura, già fortemente impoverita.
I due più vasti parchi nazionali tutelano invece i due principali ecosistemi del paese: il Parco nazionale Keran comprende la savana sudanese, mentre il Fazao-Malfakasa include il Monte Togo, ed è lunico parco dellAfrica occidentale ad avere un ecosistema tropicale umido semi-montano.
Fonti: UNEP-WCMC, WCPA - World Database of Protected Areas, National Togolese Tourism Office
|