Le aree protette in Thailandia
Agenzia dei Parchi Nazionali
Un Parco Nazionale è un'area di almeno dieci chilometri quadrati caratterizzata da risorse naturali di grande importanza ecologica o di grande bellezza o da specie floristiche e faunistiche di particolare importanza. Un'area può anche essere dichiarata Parco Nazionale per le sue caratteristiche storiche o culturali. I Parchi Nazionali sono gestiti dal governo centrale (non da quello provinciale) e il personale che vi lavora è responsabile dell'attuazione delle norme di protezione ambientale. Queste norme vietano l'uso dei parchi se non per ragioni turistiche, in modo da promuovere la conservazione a lungo termine delle risorse naturali. Alla fine degli anni 90, il Gabinetto approvò una politica forestale nazionale che confermava la necessità di mantenere le aree forestali su almeno il 40% della superficie del Paese. Quest'area è formata da foreste protette (25%) e foreste produttive (15%). Le foreste protette sono siti protetti per la conservazione della natura e dei bacini idrici, la ricerca o attività ricreative e comprende parchi forestali e parchi nazionali. Al momento ci sono 102 Parchi Nazionali (81 Parchi Nazionali e 21 Parchi Marini Nazionali) che coprono una superficie di 52.264 km2, il 9,6% della superficie totale del Paese.
Il sistema dei parchi viene gestito dall'Agenzia dei Parchi Marini Nazionali (Marine National Park Division - MNPD) e dall'Agenzia dei Parchi Nazionali (National Park Division - NDP) controllate dal Comitato dei Parchi Nazionali, comprendente rappresentanti di altre agenzie governative come le Università, il Ministero dell'Ambiente e l'Agenzia per il Turismo della Thailandia.
Per maggiori informazioni sui Parchi Nazionali e sui Parchi Forestali, visitate il portale di National Park, Wildlife and Plant Conservation Department.
Agenzia dei Parchi Marini Nazionali
La MNPD è responsabile della protezione e della gestione dei Parchi Marini. Questo sistema deriva dalla riorganizzazione dell'Agenzia dei Parchi Nazionali. Tutti i Parchi Nazionali con una sezione marina o costiera significativa fanno parte dell'Agenzia dei Parchi Marini Nazionali, formato oggi da 21 parchi marini o costieri, con 3 ulteriori aree protette in via d'istituzione. Queste aree protette si concentrano principalmente nel Mare delle Andamane.
Agenzia per la Conservazione della Fauna Selvatica
Tra le altre cose, questa Agenzia si occupa della supervisione di 53 Oasi Faunistiche e 6 aree in via di istituzione e della supervisione di 55 Aree con Divieto di Caccia, nonchè della gestione di 19 Stazioni per la Conservazione, lo Sviluppo e la Diffusione della Fauna.
Fonti: Natural Resources Conservation Office, Royal Forest Department; World Database on Protected Areas (WDPA)
|