Le Aree Protette in Turchia Una politica di protezione e di conservazione dell'eccezionale patrimonio naturale e culturale, nonchè dei campi di battaglia che simboleggiano le vittorie turche, è già stata pianificata su base nazionale e internazionale. Per tramandare questo patrimonio alle generazioni future, sono state istituite diverse categorie di aree protette. Infatti, la legge del 1983 ha dato vita a 4 tipi di aree protette: Parchi Nazionali, Riserve Naturali, Parchi Naturali e Monumenti Naturali. Parchi Nazionali
Splendidi scenari ricchi di specie floristiche e faunistiche o aree di grande importanza storica attendono i visitatori nei 33 Parchi Nazionali ufficiali della Turchia. Inoltre, ci sono 16 aree che sono state riconosciute Parchi Naturali o Riserve Naturali per il loro valore paesaggistico, botanico e scientifico e per gli aspetti naturali e culturali che preservano. In queste aree naturali si può godere di una piacevole atmosfera di relax, lontano dal caos delle città e delle località di villeggiatura della Turchia.
Parchi Naturali
I 16 Parchi Naturali turchi sono aree naturali che includono luoghi di villeggiatura, strutture turistiche e aree protette caratterizzate da risorse naturali e culturali di rara bellezza.
Monumenti Naturali
Si tratta di aree protette per aspetti scientifici o naturali. A volte possono essere semplicemente roccie o cascate. I 58 Monumenti Naturali sono regolati in Turchia dalla legge sui Parchi Nazionali.
Riserve Naturali
Oltre ai Parchi Nazionali, ci sono 35 aree protette specificamente istituite per la salvaguardia di specie floristiche o faunistiche in via d'estinzione. Alcune di queste Riserve vengono usate per la ricerca scientifica e per scopi didattici.
In questa pagina le aree protette della Turchia sono accompagnate in corsivo dal nome del luogo dove sono ubicate, secondo la scelta di presentazione del Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia.
Fonti: Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Turca
|