Parchi della Regione di Arusha



Educazione ambientale


Progetti


ingrandisci l'immagine

ilkidinga
ingrandisci l'immagine

Il progetto interesserà i Parchi compresi nella Regione di Arusha aventi caratteristiche ambientali e problematiche di gestione paragonabili al Parco Naturale Alpi Marittime. In particolare le attività si concentreranno, in Tanzania, nel Parco Nazionale di Arusha.
Il progetto di seguito descritto prevede la partecipazione di numerosi partner italiani e Tanzaniani, sia istituzionali (Regione Piemonte, Parco Alpi Marittime, Università dell’Insubria, sede di Varese, Tanzania National Parks, Istituto Oikos Tanzania). Il partenariato con Istituto Oikos, associazione registrata in Tanzania, viene proposto in quanto questa organizzazione opera dal 1996 in loco, dove gestisce progetti di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale, è in grado quindi di assicurare i contatti con le Istituzioni locali e di fornire un indispensabile appoggio logistico. L’Istituto Oikos Tanzania dispone di un campo tendato permanente di ricerca all’interno del Parco del Tarangire e di un ufficio e di una stazione GIS ad Arusha. La disponibilità di questa base logistica, di personale già attivo in loco e di una serie di accordi già in vigore con la controparte tanzaniana hanno reso possibile la stesura del presente progetto.

Obiettivi generali

Il progetto è basato sul seguente approccio:
  • attiva partecipazione della controparte locale a tutti i livelli, sia nella definizione degli obiettivi che nella pianificazione e gestione degli interventi, come premessa essenziale per raggiungere obiettivi sostenibili e di lungo termine;
  • componente tecnico-scientifica concepita come funzionale al raggiungimento degli obiettivi di cooperazione, ovvero promozione e sviluppo di opportunità economiche nel settore del turismo ambientale che possano portare benefici diretti alle comunità locali in Tanzania e agli operatori turistici in Italia;
  • ampio spazio a iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità piemontese, che testimonino l’impegno della Regione Piemonte in Tanzania e contribuiscano a sviluppare una coscienza sull’importanza della cooperazione in campo ambientale in un’ottica globale.

Tutto ciò premesso, obiettivo generale del progetto è consolidare le relazioni di collaborazione e di scambio culturale tra Regione di Arusha (Tanzania) e Regione Piemonte (Italia) nel settore ambientale, turistico e sociale, con particolare riguardo alla conservazione e gestione delle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile.


Obiettivi specifici a lungo termine

Obiettivo specifico del progetto è mettere in atto un programma di formazione e di scambio tecnologico e culturale tra organismi pubblici italiani e tanzaniani operanti, in ambito regionale, nel settore della conservazione e gestione delle risorse naturali. In particolare:
  • Favorire lo sviluppo di una visione e di un approccio sovranazionale nel settore della conservazione e della gestione delle risorse naturali e dei parchi attraverso un programma di scambi culturali rivolto ad amministratori di aree protette, finalizzato a un confronto di esperienze e conoscenze nel settore dell’attività amministrativa, di programmazione e pianificazione.
  • Migliorare e diversificare la fruizione turistica dei parchi della Regione di Arusha attraverso una qualificazione professionale del personale tecnico addetto, mirata a una miglior conoscenza e valorizzazione ai fini turistici degli aspetti floristico/vegetazionali e faunistici.
  • Favorire la conoscenza e la valorizzazione dei parchi della Tanzania in un’ottica di sviluppo sostenibile e di promozione di nuove opportunità e di sviluppo di nuovi canali per operatori attivi, in Italia e in Tanzania, nel settore del turismo naturalistico.
  • Promuovere iniziative di sensibilizzazione della popolazione piemontese rispetto a tematiche di cooperazione allo sviluppo e conservazione delle risorse naturali.

Possibili sviluppi futuri

Casa
ingrandisci l'immagine

Costruzione
ingrandisci l'immagine

I programmi futuri:
  • Programma di scambi culturali
    La visione delle problematiche relative alla conservazione della natura e alla gestione dei parchi in un’ottica globale, la messa a confronto di esperienze e tecniche di gestione che, seppure riferite a contesti ambientali e socio-economici diversi, mantengono molti elementi in comune, può rappresentare un grande arricchimento culturale per quanti operano nel settore, sia con ruoli decisionali, sia con funzioni tecnico-amministrative. L’avvio di scambi culturali in tal senso può inoltre aiutare a concretizzare forme di sviluppo democratico ed ecosostenibile in aree del pianeta sensibili e fragili sia economicamente che ecologicamente.

  • Miglioramento della fruizione turistica dei parchi
    I parchi della Regione di Arusha sono da tempo noti e apprezzati dal turismo internazionale e già allo stato attuale generano notevoli profitti per il governo della Tanzania. Proprio per questo, una corretta gestione del turismo, vista in un’ottica di salvaguardia delle risorse naturali da un lato e di strumento idoneo a generare occasioni di lavoro per le popolazioni locali dall’altro, riveste la massima importanza, migliorando le informazioni fornite ai turisti nei Parchi della Regione di Arusha, producendo materiale divulgativo (brochure e pubblicazioni) finalizzato a promuovere una più consapevole e soddisfacente fruizione turistica dei Parchi della Regione di Arusha.
    Realizzando inoltre, in Tanzania, corsi di qualificazione professionale nel campo del monitoraggio e della fruizione turistica delle risorse naturali per il personale coinvolto nella gestione del turismo nei parchi della Regione di Arusha

  • Promozione di nuove opportunità per gli operatori del settore del turismo naturalistico

  • Sensibilizzazione della popolazione piemontese
    Coinvolgimento della popolazione delle province piemontesi in iniziative di sensibilizzazione sulle problematiche della cooperazione in campo ambientale e dello sviluppo sostenibile, attraverso mostre e conferenze.

Novità 2006

Nell'anno 2006 sono stati realizzati i pannelli per una mostra itinerante sulla gestione dei boschi nel nord e nel sud del mondo, che ha ricompreso anche le attività del Parco naturale dei Laghi di Avigliana con la Ciénaga de Zapata a Cuba e del Parco Alpi Marittime con il Parco di Arusha in Tanzania.