Le Aree Protette in Montenegro
Quadro giuridico dell'Agenzia Pubblica per i Parchi Nazionali del Montenegro (PENP)
L'Agenzia Pubblica per i Parchi Nazionali del Montenegro (PENP) si occupa della protezione e gestione dei quattro Parchi Nazionali montenegrini: Durmitor, Biogradska gora, Lovcen e Skadarsko jezero. L'Agenzia è stata istituita nel 1993, in base alla Legge sulla Protezione della Natura e alla Legge sui Parchi Nazionali. La PENP include quattro unità amministrative (una per ciascun PN), ed è gestita dal Consiglio d'Amministrazione e dal Direttore (nominato dal Governo). L'Agenzia è membro della Federazione Europarc (la Federazione dei Parchi Nazionali Europei).
Il quadro legale della PENP è stabilito nelle leggi che disciplinano i Parchi Nazionali e la protezione della natura. In base a queste leggi, l'Agenzia è responsabile della preparazione e dell'applicazione di programmi periodici di protezione, promozione e fruizione dei Parchi Nazionali, ad esempio piani di gestione. Questi programmi devono essere approvati dal Governo.
Le prinicipali responsabilità dell'Agenzia sono:
- mantenere il catasto sullo stato degli ecosistemi animali e vegetali, i loro habitat e comunità;
- monitorare l'uso delle risorse naturali nei parchi nazionali;
- stabilire le norme di comportamento all'interno dei parchi nazionali; e
- svolgere altre attività di interesse pubblico, come stabilito dalle leggi e da successivi decreti.
La Legge sui Parchi Nazionali è la più importante nel campo della protezione, conservazione e gestione delle loro risorse. La Legge definisce "parco nazionale" un'area caratterizzata da numerose emergenze naturali di rara bellezza con un valore ecologico, economico, scientifico, estetico, culturale, educativo e ricreativo.
La Legge sulla Protezione della Natura protegge la natura nel suo complesso e in particolare aree caratterizzate da valori naturali speciali, i cosiddetti "monumenti naturali" e rarità. Riguarda anche la conservazione della diversità biologica e il suo uso sostenibile. Tra le altre cose, la Legge prescrive misure speciali riguardanti:
- la protezione di parti naturali di particolare valore,
- la prevenzione di tutte le azioni che potrebbero direttamente o indirettamente disturbare gli equilibri naturali e le loro caratteristiche,
- la creazione di condizioni favorevoli per la conservazione e mantenimento degli equilibri naturali…
Ci sono quattro parchi nazionali in Montenegro: Durmitor, Biogradska gora, Lovcen e Skadarsko jezero. L'Autorità responsabile della gestione di questi parchi nazionali è Javno preduze_e za nacionalne parkove Crne Gore (l'Agenzia Pubblica per i Parchi Nazionali del Montenegro).
Altre riserve naturali vengono gestite da diverse istituzioni nel Montenegro.
Fonti: Javno preduze_e za nacionalne parkove Crne Gore
|