|
Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi sta realizzando, con l'UNESCO e la Regione Veneto, un progetto di cooperazione internazionale a favore del Parco Nazionale Durmitor, nella Repubblica balcanica del Montenegro.
Il progetto è finanziato dalla Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità della Regione del Veneto e dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Il progetto, che vede anche il coinvolgimento dellUNESCO e della onlus I.R.A.S.D.I. (Italian Research Association for Sustainable Development Initiatives), prevede una fase iniziale di rafforzamento istituzionale del Parco montenegrino, attraverso lo scambio di esperienze con il Parco delle Dolomiti Bellunesi, che ha caratteristiche morfologiche e dimensioni similari.
Sono inoltre previste attività per lo sviluppo socio-economico dellarea, attraverso il coinvolgimento di Associazioni locali di donne della municipalità di Zabljiac (che si dedicheranno ad attività di sartoria artigianale), il sostegno ad attività di microcredito, linnovazione attraverso luso di nuove tecnologie nel settore del turismo e dellagricoltura.
Ulteriori informazioni
|
Visita di una delegazione del PN Durmitor alle Dolomiti Bellunesi
All'inizio di settembre 2007, una delegazione del Parco Nazionale Durmitor ha visitato il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
L'iniziativa è stata organizzata nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale che ha coinvolto i due Parchi Nazionali, la Regione Veneto e l'UNESCO con l'obiettivo di presentare agli amministratori e ai tecnici del Montenegro gli strumenti di pianificazione adottati dai parchi italiani e le attività realizzate.
|