Le Aree Protette in Zambia
La Zambia Wildlife Authority (ZAWA, Autorità della Zambia per la Fauna selvatica) è un ente giuridico istituito da un Decreto Parlamentare, il Decreto sulla Fauna selvatica dello Zambia n. 12 del 1998 per la conservazione del patrimonio naturale nazionale. Attraverso le sue risorse umane e finanziarie, la ZAWA cerca di raggiungere l'eccellenza nella gestione del patrimonio faunistico sviluppando approcci innovativi e partnership che si basano sulle buone pratiche e sulla completa trasparenza e integrità. La sua missione consiste in contribuire alla conservazione del patrimonio naturale, degli ecosistemi e della diversità biologica dello Zambia per le generazioni presenti e future attraverso l'attenta conservazione della fauna del Paese.
Parchi Nazionali: In Zambia ci sono 19 Parchi Nazionali.
Aree di Gestione per la Caccia: Al momento ci sono 35 Aree di Gestione per la Caccia (Game Management Areas - GMAs) in Zambia, che rientrano nella Categoria VI di UICN. Queste Aree sono state istituite principalmente come zone cuscinetto attorno ai Parchi Nazionali.
Oasi Faunistiche: Ci sono tre Oasi Faunistiche in Zambia, soggette allo stesso tipo di gestione dei 19 Parchi Nazionali.
I Parchi Transfrontalieri:
I parchi con il logo sono aree dello Zambia che ricadono allinterno di parchi transfrontalieri o di aree protette transfrontaliere.
Il trattato definitivo tra Malawi e Zambia trasformerà in aree di conservazione laltopiano di Nyika, in entrambi i paesi, la riserva faunistica Vwaza Marsh e Parco nazionale Kasungu, in Malawi, le riserve forestali Lundazi, Mitenge e Mikuti, la riserva di caccia Musa-langu e il Parco nazionale Lukusuzi.
Fonti: Zambia Wildlife Authority; Peace Parks Foundation
|