Le aree protette in Zimbabwe
La Zimbabwe Parks & Wildlife Management Authority (Autorità di Gestione dei Parchi e Fauna selvatica dello Zimbabwe) opera in base a quanto stabilito da un Decreto Parlamentare, il Decreto sui Parchi e la Fauna selvatica del 1975.
Parchi Nazionali: Si tratta di aree gestite dall'Autorità stessa. Offrono ai visitatori servizi e alloggi come rifugi, chalet, cottage, siti per roulotte, campeggi e aree pic-nic. Nei Parchi Nazionali la caccia è vietata, essendo l'obiettivo principale dell'Autorità di Gestione la conservazione di una natura intatta e originaria. In Zimbabwe ci sono undici Parchi Nazionali, ciascuno dei quali offre esperienze indimenticabili e allo stesso tempo diversificate. I Parchi sono distribuiti per il Paese, e i visitatori possono scegliere tra una grande varietà di paesaggi, nonché dedicarsi a svariate attività culturali e naturali.
Parchi di Ricreazione: I Parchi di Ricreazione sono sempre situati vicino e attorno ai laghi nazionali, alle dighe, o a bacini d'acqua. L'Autorità è responsabile della gestione della vita acquatica, della flora e della fauna nei Parchi, nonché del monitoraggio dell'impatto delle attività ricreative sull'ambiente.
Giardini e Riserve Botaniche: I Giardini Botanici sono zone dove vengono protette e diffuse specie di piante indigene ed esotiche.
Zone Safari: L'attività venatoria regolata è ammessa in alcune zone. La caccia è controllata in modo che sia sostenibile e non distruttiva. Queste zone sono separate dai Parchi di Ricreazione, dai Parchi Nazionali e dalle Oasi, riducendo così le occasioni di uno sfruttamento conflittuale delle risorse.
Oasi: Le Oasi sono aree che rappresentano riserve di specie animali in via di estinzione, che hanno bisogno di habitat dove poter vivere al sicuro.
Parchi Transfrontalieri
I Parchi con il logo sono le aree dello Zimbabwe all'interno di Parchi Transfrontalieri o Aree Transfrontaliere di Conservazione. Sono:
- Aree Transfrontaliere di Conservazione Limpopo/Shashe (Botswana, Sud Africa e Zimbabwe)
- Parco Transfrontaliero Great Limpopo (Mozambico, Sud Africa e Zimbabwe).
Sources: Zimbabwe Parks and Wildlife Management Authority, Peace Parks Foundation
|