Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Giornata Internazionale delle Foreste

(21 Mar 23)

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo la Giornata Internazionale delle Foreste nel 2012 per celebrare e accrescere la consapevolezza del valore inestimabile di tutti i tipi di foreste e dei pericoli della deforestazione.

Le foreste ricoprono un terzo della superficie terrestre e svolgono funzioni vitali per la nostra salute: purificano l'acqua, puliscono l'aria, catturano il carbonio per combattere il cambiamento climatico, forniscono cibo e medicinali salvavita e migliorano il nostro benessere. Nonostante questi inestimabili benefici, le foreste sono costantemente minacciate da una deforestazione senza precedenti, incendi, parassiti e siccità. La gestione sostenibile di questi "polmoni verdi" è fondamentale per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future.

Investendo nell'educazione forestale a tutti i livelli i paesi possono contribuire a garantire che scienziati, responsabili politici, silvicoltori, e comunità locali, lavorino insieme per arrestare la deforestazione e ripristinare paesaggi degradati.

A loro volta, foreste sane ci aiuteranno a raggiungere molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile imposti dalle Nazioni Unite.

Il tema per il 2023 è "Foreste e salute".

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Giornata Internazionale delle Foreste
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it