Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il muschio può aiutare nella lotta ai cambiamenti climatici

(05 Lug 23)

Le piante svolgono un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici, assorbendo grandi quantità di CO2 dall'atmosfera. Un albero può assorbire circa una tonnellata di CO2 atmosferica. Tuttavia, non sono solo le grandi foreste ad assorbire CO2.

Uno studio pubblicato su Nature Geoscience ha analizzato il ruolo del muschio, scoprendo che questa pianta che ricopre circa 9,4 milioni di chilometri quadrati della Terra è in grado di assorbire enormi quantità di CO2 nel terreno dove cresce.

Gli studiosi hanno analizzato campioni di terreno appartenenti a diversi ecosistemi sparsi in tutti i continenti.

Lo studio ha evidenziato che, globalmente, il muschio è in grado di sequestrare nel terreno 6,43 miliardi di tonnellate di CO2 in più rispetto al suolo nudo, ovvero una quantità pari a sei volte le emissioni di carbonio mondiali legate ai cambiamenti nell'uso del terreno (deforestazione, urbanizzazione ecc).

Ma i vantaggi non finiscono qui: rispetto al suolo nudo, il terreno ricoperto da muschio è risultato infatti più ricco di sostanze nutritive vitali, con un alto tasso di decomposizione della materia organica e meno casi di agenti patogeni delle piante trasportati dal suolo.

«Come le foreste, il muschio stabilizza il microclima e l'ambiente fisico sottostante, fornendo inoltre minerali e carbonio utili al benessere del microbioma del suolo», spiega Peter Reich, uno degli autori.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Il muschio può aiutare nella lotta ai cambiamenti climatici
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it