Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Mercoledì 21 febbraio a Pavullo l’Assemblea territoriale modenese della Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano

(09 Feb 24)

Con il titolo "Donne, uomini e saperi per l'Appennino", si svolgerà mercoledì 21 febbraio, dalle ore 14.30 alle 18.30, al Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, l'Assemblea modenese della Riserva di Biosfera Unesco (MaB) dell'Appennino Tosco Emiliano (vedi programma allegato). Si tratta di una delle cinque Assemblee territoriali (aperte a tutti) che si svolgono annualmente nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Massa Carrara e La Spezia e che lo scorso anno hanno coinvolto oltre 500 persone fra cittadini e rappresentanti di imprese e istituzioni.

Nell'appuntamento modenese si tratterà quest'anno del valore del capitale umano nella Riserva Unesco. Dopo i saluti dei sindaci del territorio (Davide Venturelli di Pavullo, Federico Ropa di Zocca e Giovanni Battista Pasini di Lama Mocogno come presidente dell'Unione del Frignano e dell'UNCEM regionale), del presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale Luciana Serri e del presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, i successivi lavori saranno coordinati dal direttore di TRC Emilia-Romagna Ettore Tazzioli.

L'apertura è affidata agli interventi introduttivi di Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e coordinatore della Riserva di Biosfera e a Barbara Lori, assessore regionale a Programmazione territoriale, Parchi e forestazione.

Seguiranno poi i contributi delle componenti socio-economiche del territorio, con Moreno Migliori (LAPAM Frignano), Adelfo Magnavacchi (Dinamica), Emiro Endrighi (UniMORE), Roberta Orfello (CGIL Modena), Ormes CORRADINI (ITS Maker) e gli insegnanti degli Istituti d'Istruzione Superiore Cavazzi (Gianluca Passoni) e Spallanzani (sede di Monteombraro).

L'intervento conclusivo è affidato all'ex ministro Patrizio Bianchi, titolare della cattedra UNESCO "Education, Growth, Equality".

Chiusura con un aperitivo con assaggio di prodotti tipici del territorio per tutti gli intervenuti.

Info: tel. 0536 72134 - claudia.piacentini@parchiemiliacentrale.it


Allegati:
Assemblea territoriale modenese Riserva MaB 21/02/24
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it