Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Furegato festeggia la Greenway

(01 Ago 23)

La candidatura era arrivata a giugno 2022, a pochi giorni dal termine e subito dopo l'insediamento della nuova giunta. In assoluta emergenza, dopo che per la precedente proposta da presentare - quella dell'housing sociale all'ex Fanciullezza - si era "sfilato" il partner del terzo settore. Lodi centra l'obiettivo di portare in città la Greenway, strada verde pensata come collegamento ciclopedonale protetto tra più parchi della città (dall'Isola Carolina a Spina Verde, dal parco rurale del Pulignano a Villa Braila, fino al parco delle Caselle, a quello dell'Isolabella, tutti da ripensare) per dare la sensazione, a ciclisti e pedoni, di muoversi in unico grande parco continuo.

«Quando un progetto viene premiato tra quelli definiti come "Emblematici" significa che nella proposta spicca l'attenzione alle persone e ai luoghi - ha commentato ieri il sindaco di Lodi Andrea Furegato - : vuol dire che nell'elaborazione progettuale c'è stato riguardo nei confronti del lavoro dei giovani, in un quadro di giusta considerazione verso i luoghi da rigenerare, per dare loro nuova vita, senza dimenticare di porre lo sguardo verso i fragili e tenendo conto della ricaduta ambientale».

Un'iniziativa aggiunge Furegato che «di fatto realizza in concreto il concetto di sostenibilità, da tradurre nell'autentica propensione ad avere cura delle prossime generazioni, senza spreco di risorse, dimostrando consapevolezza nell'affrontare i problemi e alle prossime generazioni le stesse opportunità che abbiamo avuto noi. Perciò, tra le altre cose, con questi progetti si recuperano luoghi, si promuove la mobilità dolce e meno inquinante, e si punta sulla cultura come fattore unificante per la comunità e tra generazioni». 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Furegato festeggia la Greenway
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it