Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Oltre 100 presenze alla settimana di Montagna UISP nel Parco

(Rezzo, 02 Mar 17) Con l'escursione al Monte Saccarello, vetta più alta della Liguria e principale simbolo storico, naturalistico e culturale dell'intero territorio della Riviera di Ponente, si è conclusa l'edizione 2017 di Montagna UISP, iniziativa promossa dal Settore Montagna UISP in collaborazione con il Comitato Ligure e il Comitato di Imperia, con l'obiettivo di valorizzare il territorio delle Alpi Liguri.

Il sito scelto per Montagna UISP 2017 è candidato, insieme al Parco del Marguareis, al Parco delle Alpi Marittime e al Parco del Mercantour (Francia) a divenire Patrimonio Unesco: nell'arco di 40 Km, lungo la Valle Argentina, si va dalla vetta più alta della Liguria alla costa; questa particolare posizione di montagne affacciate sul mare favorisce la gamma delle attività di turismo sportivo (non solo escursionismo estivo ed invernale su neve, ma anche Nordic Walking, arrampicata in falesia, mountain-bike, ecc.).

Sono stati proprio questi, assieme ad altri importanti momenti di aggregazione, gli argomenti che hanno richiamato, per 8 giorni, oltre un centinaio di partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia. Attraverso i propri istruttori, le guide naturalistiche, gli accompagnatori e gli animatori, il Comitato Provinciale UISP ha proposto varie attività: occasioni di sport e opportunità di conoscere il territorio, sempre adatte a tutti.

I partecipanti hanno avuto ogni giorno la possibilità di scegliere tra diversi tipi di proposte: dall'escursione più impegnativa per sportivi esperti, a quelle meno impegnative alla portata di tutti, sino ad arrivare a quelle di carattere gastronomico e culturale sempre presenti nel programma della giornata.

Durante le escursioni i partecipanti a Montagna UISP 2017 si sono prodigati nel pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità.

Oltre 100 presenze alla settimana di Montagna UISP nel Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri