Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

“Siamo stati bravi!”

La Valle Gesso sul podio dei prati a sfalcio

(Valdieri, 30 Lug 12) Ogni anno il concorso Prairies fleuries, promosso dalla Chambre d'agriculture, premia e valorizza l'eccellenza in campo agroambientale nei parchi nazionali e regionali francesi. Per questa prima edizione internazionale, solo tre aree protette straniere gemellate con parchi francesi, hanno partecipato al concorso. Il Parco delle Alpi Marittime, gemello del confinante Parc national du Mercantour, è una di queste.

La prima fase dell'edizione 2012 ha visto in lizza per il Parco delle Alpi Marittime tre agricoltori della Valle Gesso e sei delle valli Roya e Bévéra. Il secondo posto, a un soffio dal primo, se lo è aggiudicato Domenico Forneris di Entracque, che è stato così ammesso alla fase nazionale del concorso.

Una giuria di specialisti italiani e francesi, presieduta da incaricati del Ministero francese dell'Agricoltura, ha stilato una classifica dei prati a sfalcio in base al loro valore per l'agricoltura, per il paesaggio, per la biodiversità e per la produzione di miele. Il concorso è stato ed è un modo per fare il punto sullo stato dei prati a sfalcio e sull'importanza ecologica di una pratica agricola che, in molte zone delle Alpi, nel corso degli ultimi decenni ha letteralmente perso terreno a vantaggio del bosco.

La cerimonia di premiazione si terrà l'11 agosto a Tenda, alle ore 11.45, alla presenza delle autorità. Il Parco delle Alpi Marittime non può che ringraziare gli agricoltori che hanno partecipato a Prairies fleuries (Marco Giordana, Aldo Macario) e fare i complimenti a Domenico per il riconoscimento ottenuto, che premia il risultato di un ottimo lavoro. Continuiamo così!

La giuria in azione - Foto: archivio PNM
La giuria in azione - Foto: archivio PNM
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049