Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Proposte speciali alle Marittime per il week-end

Iniziative per la Festa europea dei Parchi che segna l’avvio alla stagione turistica

(Valdieri, 30 Mag 13) La Festa Europea dei Parchi che ogni anno viene indetta dalla Federazione Europarc nei giorni che seguono il 24 maggio, giorno di istituzione della prima area protetta del Vecchio Continente, segna anche l'inizio della stagione turistica estiva. La Festa è un'occasione per proporre iniziative originali e speciali come quelle che si svolgeranno il 1° e il 2 giugno alle Marittime.

Sabato 1° giugno i guardiaparco accompagneranno il pubblico in una facile escursione (gratuita) dedicata agli ungulati, in particolare agli stambecchi e alla storia della loro reintroduzione. Si partirà da San Giacomo di Entracque (ore 9) proprio il luogo nei cui dintorni cominciarono un secolo fa per volontà di Vittorio Emanuele III, i rilasci del grande ungulato catturato nel Parco del Gran Paradiso. Una storia emozionante con vicende anche divertenti.

Nel pomeriggio i Junior Rangers, i giovani volontari delle Alpi Marittime, che si prendono cura del loro Parco dedicheranno un po' del loro tempo alla manutenzione delle strade dei valloni del Moncolomb e del Gesso della Barra. Ci si potrà unire all'iniziativa collaborando alla pulizia delle canalette di deflusso delle acque, alla rimozione di pietre dalla sede stradale, alla raccolta di rifiuti…

Info e prenotazioni: tel. 0171 97397 e-mail info@parcoalpimarittime.it

Specialissimo è l'appuntamento del 2 giugno al Centro Uomini e Lupi (Località Casermette di Entracque). Domenica si darà il benvenuto ufficiale a "Fortorino", il nuovo lupetto ospite da alcune settimane all'interno dell'area faunistica. Un animale nato nel 2012 e ritrovato a pochi mesi di età in Val Fortore, in provincia di Benevento. Dopo la visita degli allestimenti del Centro (a pagamento) gli addetti all'area faunistica a orari prestabiliti (11, 12, 15 e 16) condurranno gli appassionati di natura e di lupi presso il recinto, normalmente non aperto al pubblico, dove l'animale è ora custodito. Per chi non volesse visitare il centro, ma andare a "conoscere" Forturino, l'accesso è gratuito (agli stessi orari indicati sopra).

Info e prenotazioni: tel. 0171 978007; 0171 978007 e-mail info@centrouominielupi.it - prenotazioni@parcoalpimarittime.it. 

Dal week-end del 15 e 16 giugno inizia la stagione di apertura delle strutture ricettive del territorio del Parco fino al termine della stagione estiva. Apriranno quindi i rifugi alpini, Il Centro Uomini e Lupi di Entracque (sezione Casermette: giugno e fino al 15 settembre10-19 e a luglio e agosto 10-20; sezione di Entracque paese: 10-13 e 15-19) parcheggi e aree attrezzate, il Centro visita delle Terme di Valdieri (9-12 e 15-18) e il giardino botanico Valderia (10-18).

Un maschio di stambecco.
Un maschio di stambecco.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049