Vai alla home di Parks.it
 

Giornata Europea dei Parchi: camminando sul Monte Maddalena

Domenica 25 maggio, escursione naturalistica nel Parco del Mincio

(Mantova, 21 Mag 14) Prosegue il programma di escursioni guidate alla conoscenza dell'area protetta, che in occasione della "Giornata Europea dei Parchi" propone una escursione sulle alture dell'Alto Mincio.
L'appuntamento è per domenica mattina a Volta Mantovana per una camminata non impegnativa lungo il Mincio e il canale Virgilio, attraverso terrazzamenti fluviali e cordoni morenici per risalire in cima a Monte della Maddalena, un'altura ricoperta da un prezioso habitat, dove la vista può spaziare sulla valle del Mincio e la grande pianura. La lunghezza complessiva del percorso è di circa 8 chilometri e nel ritorno si attraverseranno piccole e graziose frazioni disperse nella campagna voltese, per tornare al punto di partenza completando così in circa tre ore il percorso ad anello.
Il dislivello è modesto, ci si ritrova alle ore 10.00 da località Mulini di Volta (poco oltre Pozzolo) nel parcheggio Chiosco dei Mulini a Volta (Vecchio Mulino). E' consigliato portare copricapo e acqua.
L'escursione è gratuita e promossa dal Parco del Mincio nel progetto "Scrigni di natura" co-finanziato dal Gal Coline Moreniche del Garda, la guida ambientale è di Koinè.

Per ulteriori informazioni: segreteria didattica Parco del Mincio (0376/228320, al mattino) oppure il n. 328/0367127.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio