Vai alla home di Parks.it
 

Corso di formazione per Guardia Ecologica Volontaria per l'Oltrepò Mantovano

(Mantova, 20 Nov 14) Il Parco del Mincio organizza un corso destinato alla formazione di aspiranti GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE - G.E.V., e questa volta, dopo aver formato un gruppo di nuove 20 GEV nell'Alto Mantovano, il corso si svolgerà a valle, nell'Oltrepo.

Il Parco ha infatti stipulato un'intesa con il Consorzio Oltrepo Mantovano e il corso si svolgerà a Quistello (saletta polivalente della bibioteca comunale).

La domande di ammissione dovranno essere inviate al Parco del Mincio entro il 14 dicembre (modalità e modulistica sono disponibili nell'albo pretorio).

Il corso, riservato a 60 partecipanti residenti nei comuni dell'Oltrepò  Mantovano,  inizierà il 20 dicembre per concludersi l'11 aprile dopo 80 ore di formazione che si terranno il sabato mattina e dopo aver sostenuto un esame finale.

L'iniziativa è stata presentata nella sede del Parco del Mincio dai presidenti del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e Alberto Manicardi del Consorzio Oltrepò Mantovano che hanno tributato attestati di stima al ruolo dei volontari ecologici, che divengono presidi sul territorio con l'obiettivo di prevenire danni all'ambiente e di contribuire alla tutela degli habitat.  E nella fascia dei 23 comuni dell'Oltrepò – ha ricordato Manicardi – ci sono Plis e Siti Natura 2000 raccolti da "Sistema Parchi dell'Oltrepò mantovano" che creano una grande affinità con l'ente Parco.

Le GEV sono cittadini che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico per la tutela dell'ambiente per al meno 14 ore al mese. Tutte le info nel Bando e nella modulistica.

Corso di formazione per Guardia Ecologica Volontaria per l'Oltrepò Mantovano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio