Vai alla home di Parks.it
 

Il Natale nell'Eden Valli del Mincio

Presepi a filo d’acqua, opere a gessetto sulla Natività e rappresentazioni da Rivalta a Grazie, borghi della destinazione Eden Valli del Mincio

(Grazie di Curtatone - Rivalta sul Mincio, 05 Dic 14) Presepi a filo d'acqua e presenti viventi, opere a gessetto sulla Natività, mercatini e degustazioni da Rivalta sul Mincio a Grazie di Curtatone, borghi della destinazione Eden Valli del Mincio, per celebrare il Natale nel cuore del Parco del Mincio. E' denso il programma di "Gessetti d'Inverno - Presepi sul Fiume", ciclo di manifestazioni natalizie organizzate in sinergia dalle Pro Loco di Rivalta e di Curtatone, in collaborazione con il Comitato Antico Borgo, Santuario e Cim, e con il patrocinio dei due Comuni.  

Il primo appuntamento è per sabato 6 dicembre al Foro Boario di Grazie di Curtatone dove, alle 15.30, viene inaugurata una mostra dedicata alla Natività, che riunisce presepi provenienti da tutto il mondo e dipinti a gessetto su pannelli lignei realizzati da maestri madonnari e dagli allievi del corso avanzato di arte madonnara. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio.

Domenica 14 dicembre parte delle opere sarà trasferita in battello a Rivalta, per suggellare la collaborazione tra i due borghi rivieraschi. Le opere saranno collocate nella sala Ascari di Corte Mincio accanto a opere a gessetto realizzate dagli studenti del liceo artistico di Guidizzolo. In esposizione, anche presepi artigianali e dipinti a olio. La mostra sarà inaugurata nel pomeriggio e resterà aperta al pubblico fino all'Epifania. Alle ore 17, il clou della giornata con l'accensione del presepe allestito dai volontari del Gruppo canoistico Rivaltese sulla riva opposta del fiume Mincio; a seguire, inaugurazione del loghino con degustazione di vino e dolci, mentre le vie del borgo saranno animate dal mercatino di Natale. 

Nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, in Corte Mincio, una giuria di esperti premierà le opere a gessetto migliori. Contemporaneamente a Grazie, nel piazzale del Santuario, spazio alla rappresentazione del Presepe Vivente (dalle 15.30 alle 17), che sarà riproposto anche il 6 gennaio. Di grande suggestione l'appuntamento nella notte di Natale: a mezzanotte, a Rivalta, le canoe in fiaccolata attraverseranno il fiume e depositeranno il bambino nel presepe. Le manifestazioni termineranno il 6 gennaio con il falò dell'Epifania in piazza Basile. 

(photo credits Sergio Rustici) 

Presepe sulle rive del Mincio a Rivalta
Presepe sulle rive del Mincio a Rivalta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio