Vai alla home di Parks.it
 

1 e 3 Maggio alle Bertone, tra cicogne in volo e spuntini a "Km zero"

Parco delle Bertone rimane aperto in occasione del primo maggio e nella giornata di domenica dalle 10 alle 19.30

(Mantova, 30 Apr 15) Parco delle Bertone rimane aperto in occasione del primo maggio e nella giornata di domenica dalle 10 alle 19.30, tra cicogne in volo e spuntini a "Km zero" nel punto di ristoro Ginko Bio Bar gestito dall'associazione Amici di Palazzo Te e con la possibilità di visitare la mostra del pittore Gianni Del Bue ospitata nelle sale al piano terra di villa Bertone, aperta straordinariamente al pubblico. 

Venerdì il bosco dei mille alberi sarà visitabile a orario continuato dalle ore 10 alle ore 19: per tutti, la possibilità di avventurarsi nel verde del giardino romantico, di recente ricostituito e valorizzato secondo l'originale disegno ottocentesco, di ammirare le cicogne del centro di reintroduzione della cicogna bianca dall'apposito punto di osservazione e quelle che in cova sui nidi che hanno costruito sugli alberi secolari e sul terrazzo della villa e magari di far un pic nic all'aria aperta.

Domenica 3 maggio, dalle ore 11, ritorna inoltre l'appuntamento con il rilascio di cicogne, e sono numerose le sorprese che le signore dei cielo stanno riservando in questa stagione 2015. 

Grazie al programma di rilasci, che ha consentito di rimettere in libertà decine di esemplari nei cieli mantovani, cresce infatti  il numero di avvistamenti di nuovi nidi costituiti da coppie miste, anche di molte cicogne selvatiche tornate dalle migrazioni,  sia nelle immediate vicinanze delle Bertone, che nelle campagne a ridosso delle Valli del Mincio. 

Un nuovo nido è stato di recente segnalato nelle Valli del Mincio a Soave, sulla sommità di una pianta capitozzata e un ulteriore nuovo nido è stato avvistato verso Marmirolo, sempre su un pioppo senza cima .  "Gli alberi capitozzati piacciono molto ma a volte sono rischiosi, per la base piccola in rapporto al diametro e l'assenza di sostegni laterali" spiega Cesare Martignoni, responsabile scientifico del centro di reintroduzione della cicogna bianca "questo di Soave invece è perfetto per i monconi laterali  che funzionano da efficientissimi sostegni" 

Il rilascio di domenica 3 maggio, il penultimo della stagione di quest'anno, avverrà alle ore 11.00 nel prato antistante il centro di reintroduzione. Uno spettacolo naturale che piace molto al pubblico delle Bertone: da marzo a oggi sono circa 450 le persone, in particolare famiglie e appassionati di fotografia, che hanno assistito alle liberazioni delle signore dei cieli. I rilasci sono realizzati dal biologo Cesare Martignoni, incaricato dal Parco di coordinare il centro reintroduzione cicogna e uno degli ideatori del progetto, che ogni volta risponde alle moltissime domande del pubblico, Grandi e bambini si stanno infatti appassionando alla conoscenza di questo grande volatile che è tornato veleggiare sui nostri cieli.

1 e 3 Maggio alle Bertone, tra cicogne in volo e spuntini a 'Km zero'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio