Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

• Livello Atletico: Medio
  • Livello Tecnico: Molto Facile
  • Tipo di terreno: Asfalto, Misto, Sterrato, Carrareccia, Single track

Con partenza dal centro del piccolo borgo di Jenne, in prossimità della casa comunale, si procede sul sentiero Coleman in direzione la Mola Vecchia.
Si scende lungo la stradina fino al depuratore qui, sul lato destro, troviamo il sentiero ricco di tracce storiche di agricoltura rurale: muri a secco, oltre a delle incisioni nella roccia che evidenziano l'antica via costruita da pastori e da contadini.
Arrivati in località la Mola Vecchia (rifugio Caderna), svoltiamo a sinistra sulla strada sterrata, e qui, lungo il Cammino di San Benedetto la percorriamo per 4 Km fino all'incrocio con la strada provinciale in asfalto (29C) in località Comunacque.

Qui è possibile fare una piccola deviazione per visitare la bellissima Cascata di Trevi, percorrendo un corto sentiero tristico di 500 mt circa.

Poi si riprende la strada provinciale 29C verso sinistra direzione Vallepietra e dopo circa Km 2,200 fino all'incrocio con la provinciale 45A e ci dirigiamo verso Vallepietra.

Seguiamo la strada provinciale per circa 3,5 Km, poi si devia e a sinistra sulla strada sterrata. Da questo preciso momento costeggiamo per circa 3,8 km il torrente Simbrivio fino ad incrociare la strada asfaltata che ci condurrà al borgo di Vallepietra.