Vai alla home di Parks.it
 

Il Presidente del PNAM Cesare Veronico incontra il Ministro per l'Ambiente Andrea Orlando

(Gravina in Puglia, 20 Mag 13) Un incontro estremamente positivo che conferma piena affinità di vedute tra l'Ente Parco e il suo più autorevole interlocutore". Con questi termini il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Veronico, ha commentato gli esiti del suo primo incontro informale, tenutosi a Bisceglie, con il neoministro per l'Ambiente Andrea Orlando.
Il Ministro Andrea Orlando, impegnato in una serie di appuntamenti in territorio pugliese, ha illustrato, durante l'incontro con la stampa, l'importanza strategica della aree protette, definendo i Parchi nazionali come una fonte di benessere e di lavoro capace di generare crescita anche in un periodo di crisi e ha indicato tra le sue priorità l'impegno per la valorizzazione del loro ruolo nell'economia del paese. 

"Le dichiarazioni del ministro sono musica per le mie orecchie - ha dichiarato il Presidente Veronico - e confermano quanto stiamo cercando di diffondere tra i nostri cittadini. Il Ministro Orlando proviene dalle Cinque Terre, un'area caratterizzata dalla presenza di un parco nazionale che ha creato opportunità, promosso il territorio e i suoi prodotti, generato flussi turistici. Abbiamo immediatamente trovato sintonia su diversi temi che approfondiremo nel nostro prossimo incontro, fissato per il prossimo giugno".

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati altri argomenti, tra i quali l'esigenza di una ridefinizione del ruolo dei parchi nella governance del territorio, come evidenziato da Veronico: "Uno dei fattori che limitano le nostre attività e creano criticità nei rapporti con aziende e associazioni è la burocrazia e la complessità normativa. Credo vadano ridisegnati ruoli e competenze. Ho inoltre condiviso con il Ministro e con il Presidente della Commissione Bilancio Francesco Boccia la mia preoccupazione per gli effetti della spending review che sta riducendo le piante organiche al punto da rendere quasi impossibile il nostro lavoro".

Al termine dell'incontro il Presidente Cesare Veronico ha offerto al Ministro e al Presidente la t-shirt ufficiale dell'Ente Parco, condividendo simbolicamente con loro quell' "orgoglio murgiano" che caratterizza lo spirito degli abitanti del territorio dell'Alta Murgia.

Il Presidente del PNAM Cesare Veronico incontra il Ministro per l'Ambiente Andrea OrlandoIl Presidente del PNAM Cesare Veronico incontra il Ministro per l'Ambiente Andrea Orlando
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia