Vai alla home di Parks.it
 

Giornata senza tabacco. Federparchi: aree protette dal fumo

(Gravina in Puglia, 31 Mag 13) Anche il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Veronico, in qualità di rappresentante di Federparchi - Europarc, ha partecipato, con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e con il Presidente della LILT Francesco Schittulli all'iniziativa promossa da LILT e Federparchi a Roma, in Piazzale Garibaldi (Gianicolo), in occasione della giornata mondiale senza il tabacco indetta dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità.
L'evento, finalizzato alla sensibilizzazione contro il fumo, in particolare nelle aree verdi, ha visto la partecipazione di centinaia di studenti elementari impegnati, assieme ai testimonial, nella rimozione delle cicche di sigarette dai giardini del Gianicolo.
L'evento è stato l'occasione per rilanciare l'appello di LILT, condiviso da Federparchi, a 'liberare i parchi e le aree verdi cittadine dal fumo' con l'estensione del divieto di fumo a importanti aree verdi delle città e del territorio nazionale.

Veronico ha commentato l'iniziativa esprimendo l'intenzione di estendere lo spirito della Giornata per nuovi progetti: "Col ministro abbiamo condiviso l'idea di promuovere i Parchi come luogo-simbolo del benessere fisico e psicologico: occorre mettere in campo tutte le iniziative possibili per preservarli e sostenere politiche finalizzate alla tutela della salute dei suoi ospiti e dei suoi abitanti. Quella di applicare restrizioni severe per il fumo nei Parchi, come già avviene in alcuni dei più importanti Parchi del mondo, è una prova di civiltà e di rispetto che dobbiamo sostenere per il bene di tutti e propongo l'Alta Murgia come sede di progetti-pilota in questa direzione. Piena comunione d'intenti anche con il Presidente Schittulli, il cui impegno per la prevenzione e la conoscenza si manifesta anche nell'ideazione di iniziative significative come questa e nella promozione di un protocollo d'intesa tra LILT e Federparchi".

Giornata senza tabacco. Federparchi: aree protette dal fumo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia