Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Pubblicata la guida “Sentieri nel Parco del Gran Sasso-Laga”

con la proposta di 120 sentieri per scoprire il fascino dell'area protetta

(Assergi, 18 Dic 13) Pratica nel formato e arricchita da 300 foto dell'autore, Stefano Ardito, la Iter Edizioni ha pubblicato la guida "Sentieri nel Parco del Gran Sasso – Laga". La guida, proposta anche nella versione inglese "Hikes in the Gran Sasso-Laga National Park", propone  120 sentieri raccontati da un "camminatore" professionista, per esplorare i molteplici aspetti del Parco e scegliere tra comode passeggiate per tutti, escursioni più impegnative, percorsi al confine tra escursionismo e alpinismo.

Le dettagliate descrizioni degli itinerari sono completate da informazioni tecniche (dislivello, tempi di percorrenza, difficoltà, segnaletica, dati GPS), fondamentali per programmare il percorso. Arricchiscono il volume 7 tavole cartografiche in scala 1:100.000 ed un dettaglio a 1:25.000 dedicato alla zona centrale del Gran Sasso.

«Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga – scrive l'autore - tutela due straordinari massicci nel cuore dell'Appennino: al suo interno sono le vette rocciose dei due Corni, il solenne altopiano di Campo Imperatore, le foreste e le sorprendenti cascate della Laga.
La guida, realizzata in collaborazione con l'Ente Parco, tiene conto degli sviluppi della segnaletica. Nel Parco si possono incontrare il camoscio, il lupo, il cervo e l'aquila reale, ammirare a primavera splendide fioriture colorate. E scoprire il Calderone, il ghiacciaio più meridionale d'Europa. Natura, ma non solo. Il territorio del Parco offre anche eccezionali testimonianze di storia e di arte: necropoli italiche, fortezze medievali, tratturi, eremi e santuari, borghi dove il tempo sembra essersi fermato».

«La guida, che sarà distribuita presso le librerie e le edicole, e che rappresenta lo sforzo dell'Ente, pur nelle difficoltà finanziarie del momento, di promuovere un turismo sostenibile nell'area protetta,  vuole fornire - spiega la Direzione del Parco- un servizio utile e informazioni precise per l'orientamento di quanti vogliano scoprirne il territorio, con la consapevolezza del valore e della preziosità degli ambienti e della biodiversità che il Parco tetela e protegge».

L'autore, Stefano Ardito, è giornalista e fotografo, scrittore e regista di documentari. Viaggiatore, escursionista e alpinista, ha scritto un centinaio di libri e di guide dedicati ai parchi, alle montagne e ai sentieri dell'Italia e del mondo.

Per maggiori informazioni visita il sito della Iter Edizioni
la guida
la guida
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga