Vai alla home di Parks.it
 

Al via la manutenzione straordinaria dei sentieri di Pantelleria: i lavori sono condotti dal raggruppamento di imprese locali

(Pantelleria, 06 Giu 24) Sono iniziati questa settimana gli interventi di manutenzione ordinaria sulla rete sentieristica ed altri sentieri inseriti nella nuova carta escursionistica del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, lavoro che sarà presentato nel corso dell'imminente stagione estiva.

Gli interventi in atto consistono nella pulizia della vegetazione, nella rimozione di cumuli di rifiuti e nel ripristino della viabilità pedonale e carrabile che percorre la sentieristica Cai compromessa dall'erosione delle piogge. I lavori riguarderanno anche l'apertura di antichi sentieri che il Parco ha inserito in un piano di valorizzazione.

Ad eseguire i lavori è il raggruppamento temporaneo di imprese di Pantelleria che si è aggiudicato l'affidamento dei lavori divulgato con apposito avviso pubblico.

Tali interventi consentiranno di garantire una migliore fruizione e sicurezza da parte dei visitatori per godere i geositi e il patrimonio storico paesaggistico e culturale dell'isola e dall'altro lato permetterà di aumentare la prevenzione degli incendi boschivi.

L'obiettivo dell'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, con la programmazione degli interventi finanziati dal Mase fino al 2033, è quello di valorizzare l'infrastruttura verde dei sentieri e dei muretti a secco.

Al via la manutenzione straordinaria dei sentieri di Pantelleria: i lavori sono condotti dal raggruppamento di imprese locali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria