Vai alla home di Parks.it
 

Ecci i primi otto vincitori delle borse di studio del Parco Nazionale della Sila

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 16 Dic 10) E' iniziata questa settimana l'attività dei vincitori delle otto borse di studio previste dal concorso indetto dall'Unical con un bando pubblicato in aprile, per l'erogazione di borse di studio annuali per laureati e laureandi del Corso di Laurea in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali dell'Unical.

A monte, una convenzione - sottoscritta dal Rettore dell'Università degli Studi della Calabria, Giovanni Latorre, e dal Direttore dell'Ente Parco Nazionale della Sila, Michele Laudati - fortemente voluta dall'allora Commissario Straordinario dell'Ente Parco, Silvio Vetrano, con un'apposita delibera del febbraio 2009.

Con questa convenzione, il Parco Nazionale della Sila e l'Unical si sono impegnati a bandire un concorso pubblico per titoli per tre anni consecutivi, per l'erogazione complessiva di venticinque borse di studio, di cui otto sono state quindi già aggiudicate per il primo anno, ulteriori otto verranno assegnate per il secondo, nove infine per il terzo anno. Le otto borse assegnate hanno durata semestrale e sono destinate ad attività di collaborazione e studio nell'ambito della promozione dei sistemi turistici culturali e dello sviluppo economico e sociale sostenibile dell'area protetta del Parco Nazionale della Sila. Oltre ai vincitori delle borse – Francesco De Simone, Tiziana Perri, Antonella Perri, Teresa Iuliano, Maria Iaquinta, Francesco Adamo, Rachele Granieri, Salvatore Piccoli - sono stati nominati anche tutor accademici-scientifici – Alfredo Garro, Santino Fiorilli, Tullio Romita, Gilda Catalano, Stefania Mancuso, Giovanni Tocci, Francesco Torchia - designati dal corso di laurea.

Con queste iniziative, l'Ente Parco intende incentivare la sperimentazione di metodi di gestione del territorio idonei a favorire l'integrazione sostenibile fra uomo e ambiente naturale, al fine di garantire lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni che risiedono nell'ambito del proprio territorio.

Il Parco ritiene assolutamente necessario avvalersi di uno studio che sia finalizzato all'individuazione di metodologie per lo sviluppo sostenibile nell'ambito dell' area protetta, per l'indagine sull'impatto della propria presenza sul territorio e per la valorizzazione dei sistemi turistici culturali.

Di fatto, i rapporti di collaborazione fra l'Ente Parco e l'Unical sono attivi  da tempo e sempre finalizzati alla promozione di attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, oltre che di attività ricreative compatibili.

Ecci i primi otto vincitori delle borse di studio del Parco Nazionale della Sila
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila